Si comunica ai Genitori che è necessario formalizzare l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 per gli studenti delle future classi seconde, terze, quarte e quinte
entro il 30 aprile 2023 - PROROGATO al 31/5/23
L’iscrizione sarà ritenuta formalmente corretta solo con il contestuale pagamento del Contributo per l’ampliamento dell’Offerta Formativa.
PASSAGGIO 1. CONFERMA ISCRIZIONE TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO - SCUOLA ATTIVA
Dal menù principale del registro elettronico ClasseViva (account Genitore) cliccare sulla voce
ISCRIZIONE > Conferma iscrizione anno successivo
Selezionare, quindi, i dati richiesti:
• classe per l’a.s. 2023/2024 (dato già precompilato dal sistema);
• indirizzo di studi (selezionare il proprio indirizzo di studi) - NON INSERIRE SECONDA SCELTA. L ’indirizzo di studi non può essere diverso da quello dell’anno scolastico in corso, a meno di avere ottenuto un previo consenso da parte della scuola; in questo caso dovranno essere sostenuti con esito positivo alcuni esami integrativi prima dell’inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico.
PASSAGGIO 2. PAGAMENTO CONTRIBUTO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA 2023/2024
Per completare l’iscrizione è necessario versare, entro il 30 aprile 2023, il “Contributo per l’ampliamento dell’Offerta Formativa” di € 170,00. Il versamento dovrà essere effettuato unicamente tramite PagoInRete - servizio pagamenti telematici del Ministero, con le seguenti modalità:
• collegandosi al Registro Elettronico con l’account Genitore: >PAGAMENTI: scadenziario pagamenti e ricevute > Erogazioni liberali
oppure
• accedendo direttamente al servizio PagoinRete dal sito del Ministero dell’istruzione e del Merito cliccando qui ACCEDI A PAGO IN RETE - SCUOLE esclusivamente con lo SPID o la carta di identità digitale CIE.
Il pagamento del contributo va effettuato con i dati anagrafici dello/a Studente/Studentessa per il quale si sta effettuando il versamento (NOME_COGNOME_CODICE FISCALE).
Si raccomanda di non effettuare versamenti tramite bollettino postale o bonifico, perché tali modalità non sono più consentite dalla norma.
Il contributo rende possibili le attività che caratterizzano la qualità e l’offerta formativa della nostra scuola. Ogni anno verrà dato riscontro ai genitori dell’impiego del contributo (circ. n. 292).
È prevista una riduzione del contributo per il secondo figlio iscritto al Liceo Galilei (€ 80,00) e per il terzo figlio iscritto al Liceo Galilei (€ 50,00).
Il contributo è detraibile dall’imposta sul reddito, nella misura del 19% (https://www.miur.gov.it/dedurre-le-spese-di-istruzione).
Per un’esenzione parziale o totale dal contributo si prega di contattare l’Ufficio didattica scrivendo all’indirizzo didattica@galileivr.edu.it o telefonando al numero 045/504850.
I Genitori degli Studenti/Studentesse che frequenteranno l’intero anno scolastico 2023/2024 all’Estero non devono versare il “Contributo volontario per l’ampliamento dell’Offerta Formativa”.
In caso di trasferimento prima dell’inizio dell’anno scolastico presso altra Istituzione scolastica il “Contributo per l’ampliamento dell’Offerta Formativa” potrà essere rimborsato per intero; nel caso di trasferimento in data successiva il rimborso avverrà sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.
PASSAGGIO 3. VARIAZIONE DELLA SCELTA DI AVVALERSI DELL’I.R.C.
Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) ha valore per l’intero corso di studi; tuttavia è fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico 2023/2024 compilando il seguente MODULO PER AVVALERSI/NON AVVALERSI IRC (cliccare sopra per scaricarlo) entro il giorno 30 aprile 2023. Il modulo compilato e firmato va inviato all’indirizzo vrps020006@istruzione.it.
DOPO TALE DATA NON POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE ALTRE RICHIESTE DI VARIAZIONE.
PASSAGGIO 4. COMUNICAZIONE EVENTUALE MODIFICA DI DATI ANAGRAFICI, CONTATTI (TELEFONO, E-MAIL) O RESIDENZA
L’eventuale variazione di dati anagrafici, di contatto, di residenza/domicilio già dichiarati va comunicata inviando una e-mail all’indirizzo vrps020006@istruzione.it
PASSAGGIO 5. PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE (solo per le classi quarte e quinte a.s. 2023/2024)
Coloro che si iscrivono alla classe quarta o alla classe quinta per l’a.s. 2023/2024 dovranno procedere al pagamento delle tasse scolastiche secondo i seguenti importi:
• € 21,17 (€ 6,04 di tassa di iscrizione più € 15,13 di tassa di frequenza) per chi si iscrive alla classe quarta;
• € 15,13 (tassa di frequenza) per chi si iscrive alla classe quinta.
La tassa sarà notificata direttamente agli studenti interessati e verrà visualizzata sul registro elettronico, dal menù principale, nella sezione:
PAGAMENTI> scadenziario pagamenti e ricevute> Scadenze
Si potrà da qui direttamente, come per tutte le scadenze notificate agli studenti (es. uscite didattiche, viaggi di istruzione ecc.), scaricare il bollettino di pagamento oppure procedere al pagamento su PagoInRete ricercando il pagamento tramite il codice avviso presente sul bollettino.
L’ esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito (media finale >8), per motivi economici (ISEE in corso di validità <20.000€) e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari (orfani di guerra, figli di mutilati o invalidi di guerra ecc.).
L’esonero deve essere richiesto mediante apposito modulo:
MODULO ESONERO TASSE SCOLASTICHE (cliccare sopra per scaricarlo)
da inviare, compilato in ogni sua parte e firmato, all’indirizzo mail vrps020006@istruzione.it
La modulistica sarà reperibile anche nella pagina del sito dedicata alle iscrizioni, cui si accede dalla home page.
Le istruzioni per i versamenti tramite PagoInRete sono reperibili sul nostro sito e CLICCANDO QUI. Per eventuali problematiche contattare didattica@galileivr.edu.it .
Ringrazio i Genitori per la collaborazione.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Mariangela Icarelli