Progetto Erasmus: gli alunni austriaci ospiti al Galilei

Nella settimana dal 9 al 12 aprile il Liceo Galilei ha ospitato un gruppo di 9 alunne/i austriaci del BG/BRG Villach St. Martin di Villach in Carinzia, accompagnati dalla loro docente di italiano, professoressa Virginia Planca e dalla conversatrice di italiano, professoressa Tullia Natale, con cui 13 alunne/i della 2AL, che studiano tedesco, hanno lavorato al Progetto ErasmusStudent life showdown“.  Le studentesse e gli studenti, divisi in tre gruppi misti, comunicando in italiano e tedesco, hanno confrontato i rispettivi sistemi scolastici e i propri stili di vita di adolescenti.

Il primo giorno, al loro arrivo, i nostri ospiti, che, oltre all’italiano, studiano anche latino, sono stati accolti nell’Aula Magna della succursale del Galilei e hanno assistito ad una serie di brevi rappresentazioni su diversi momenti di vita quotidiana nell’antica Roma, recitate in latino, da alunne e alunni della classe 1A del nostro liceo scientifico tradizionale, sapientemente preparati e guidati dalla prof.ssa Giovanna Caruso. Lo spettacolo, molto apprezzato dagli austriaci, si è concluso in modo emozionante: diretti dalla professoressa Liviana Loatelli le ragazze e i ragazzi della 1A hanno cantato l’Inno Europeo in latino.

Sono iniziati poi i workshops che hanno visto le alunne e gli alunni attivamente impegnati a creare il logo del progetto prima, per poi proseguire con un partecipato confronto sui sistemi scolastici e sul loro stile di vita e terminare, venerdì, di nuovo in Aula Magna, con le presentazioni finali dei loro lavori, in italiano e tedesco, alla presenza della Vice Preside, professoressa Gabriella Duca.

Nel corso della settimana, gli austriaci hanno anche preso parte ad una interessante lezione di scienze insieme alla classe 2AL, nel laboratorio della succursale, tenuta dalla professoressa Elena Moscardo, che li ha guidati nella costruzione di molecole tridimensionali con uso di modelli sfere e bastoncelli.

Nei momenti liberi dalle attività a scuola, i nostri ospiti hanno visitato il centro storico di Verona e Sirmione sul Lago di Garda. Hanno poi “completato” la loro conoscenza del territorio con una piacevole escursione a Gardaland e…all’Adigeo!

L’esperienza è stata sicuramente positiva e reciprocamente apprezzata. La collega della scuola austriaca si è complimentata per la serietà e partecipazione dei nostri studenti e per la loro competenza nella lingua tedesca, esprimendo il desiderio di continuare la collaborazione tra le nostre due scuole.

Concludo ringraziando di cuore le alunne e gli alunni della 2AL, in particolare il gruppo di tedesco, le colleghe Caruso, Loatelli, Moscardo per il loro generoso e valido aiuto, la Dirigente e la professoressa Duca per l’interesse e il supporto dimostrati per questa nuova esperienza, il Personale amministrativo e tutto il personale A.T.A. della succursale per la preziosa collaborazione.