Strumenti di Accessibilità

Galiverso: apre il social network etico del Galilei

Dopo mesi di lavoro da parte di un team di coraggiosi studenti, è finalmente attivo Galiverso, il social network del Liceo Galilei di Verona. Da questo momento tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA della scuola possono, usando la propria email istituzionale, iscriversi all'indirizzo:

https://mastodon.galileivr.org/auth/sign_up

Come già annunciato in un precedente articolo, Galiverso è l'approdo di un progetto partito a novembre e finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Si tratta di un'istanza Mastodon, un social network federato, installato, moderato e completamente gestito dagli studenti, ospitato su un server appartenente al Liceo Galilei.  I partecipanti al progetto hanno così approfondito, in modo pratico, aspetti tecnici (software open source, gestione di un server Linux, stilizzazione css) e aspetti più etici (regole di moderazione, funzionamento degli algoritmi, privacy in rete), incontrando anche esperti di diversi settori come Filippo Dal Bello, uno dei gestori dell'istanza mastodon.uno (l'istanza più grande in Italia) e attivista del gruppo Devol, e Giovanni Gobbi, legale che si occupa di privacy anche nella nostra scuola. 

Galiverso è stato messo online poco prima di Natale, ma è aperto alle iscrizioni soltanto da pochi giorni. Per chi volesse approfondire queste interessanti tematiche, rimandiamo al sito web https://mastodon.it/ che ne contiene una utilissima guida. 

Di seguito, una foto del gruppo degli studenti del progetto, poco dopo la messa online dell'istanza.

Gruppo degli studenti del progetto, poco dopo la messa online dell'istanza