logo Galilei

Coppa Galilei - XI edizione

GARA A SQUADRE DI MATEMATICA Under 15

venerdì 10 Gennaio 2020, alle ore 9:30

presso la palestra della succursale del Liceo Galilei (Via Carlo Alberto, 46)

La gara di Matematica a Squadre, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado  di Verona e provincia.

La gara intende offrire agli studenti la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra  con la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere per la propria scuola. Scopo della gara è di permettere ai  ragazzi di fare matematica in maniera più stimolante e divertente, il tutto condito da un sano spirito di competizione che rende avvincente e stimolante la manifestazione anche per chi guarda dal pubblico.

Ogni istituto può iscrivere una sola squadra di 7 studenti, scelti in modo che almeno quattro siano della classe terza. La scelta degli studenti è di esclusiva competenza dell’Istituto, che iscrive la squadra attraverso un insegnante di riferimento.

Ogni squadra sceglie tra i suoi componenti un capitano, che ha il compito di distribuire i testi ai componenti della squadra e la possibilità di porre domande alla giuria, e il consegnatore, che è l’unico che può portare le soluzioni al tavolo della giuria.
Capitano e consegnatore devono essere persone diverse

La gara dura 90 minuti ed è composta da 18 problemi. Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi foglietti, conquistando punti se la risposta è giusta e perdendone altrimenti. Inizialmente i quesiti hanno lo stesso punteggio, che però aumenta di minuto in minuto fino a che qualche squadra non lo risolve. La penalità per le risposte sbagliate è la stessa per ogni problema. Si può tentare di rispondere più volte allo stesso problema. Allo scadere del tempo viene stabilita la classifica secondo i punti totalizzati.

La partecipazione è gratuita

Ogni scuola può inviare una e-mail all’indirizzo   per segnalare il proprio interesse a partecipare alla gara, indicando anche il nome dell’insegnante responsabile.

La formalizzazione dell’iscrizione dovrà avvenire compilando il modulo on line  entro il 15  dicembre 2019.

Raggiunto un numero massimo di squadre partecipanti (fissato nel numero di 24 squadre) si chiuderanno le iscrizioni.
Il temine verrà comunicato sul sito con adeguato preavviso e comunque si guarderà alla data di iscrizione.

Le squadre sono convocate alle ore 9.00. L’inizio della competizione è previsto per le ore 9:30 e la conclusione, premiazioni comprese entro le ore 12:00.

Vi aspettiamo.

Per il Comitato organizzatore

Sandro Pistori
(docente del Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Verona)