Sono da poco rientrate le tre studentesse di 3AL che, grazie al programma Erasmus +, hanno trascorso due settimane ad Angers, città situata nella regione della Valle della Loira, nel nord-ovest della Francia.
Ospitate nelle famiglie degli studenti, che a loro volta avevano ospitato a Verona a fine ottobre, Chiara, Elena ed Emma hanno frequentato le lezioni presso il Lycée Jean Moulin, liceo polivalente a “vocazione scientifica” (dal sito del liceo). Hanno così vissuto una realtà scolastica diversa dal nostro liceo sia per gli orari e i metodi d’insegnamento sia per gli spazi che per le discipline proposte. Leggendo l’ Individual Mobility Report, ovvero il diario di bordo che ogni studente Erasmus è tenuto a compilare, si può cogliere quanto questa esperienza sia stata, per Chiara, Elena ed Emma, arricchente in tutte le sue sfaccettature: quella linguistica-culturale, quella didattica e, soprattutto, quella umana.
Qui di seguito, alcune impressioni delle nostre studentesse tratte dal loro IMR:
Oltre all’ aspetto linguistico, ho sviluppato molto le mie competenze di cittadinanza digitale. All’inizio è stata una sfida anche solo digitare, perché ho dovuto abituarmi alla loro tastiera AZERTY, che è diversa dalla nostra… (Chiara)
…durante la mia esperienza ad Angers ho sviluppato un maggiore senso di appartenenza all’Unione Europea , migliorando le mie competenze interculturali…. (Elena)
All’interno della scuola vi sono dei veri e propri spazi dedicati alla comunità…una caffetteria che è completamente gestita da un'associazione volontaria di studenti…stanze per lo studio di gruppo o individuale…..stanze con dei giochi in cui poter stare per aspettare l’arrivo della prossima lezione. É una maniera per stare insieme, per dialogare, per fare gruppo. (Emma)
