Celebrazione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”
Scritto da Mariangela Icarelli
Categoria: Notizie dal Galilei
Ultima modifica: 26 Novembre 2025
La “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dalle Nazioni Unite dal 1992, è celebrata ogni anno il 3 dicembre ed è un momento importante per sensibilizzare sulle sfide affrontate quotidianamente dalle persone con disabilità.
Si comunica, che presso il nostro Liceo il giorno
5 dicembre 2025
dalle ore 11.00 alle ore 12.30
nell’aula Magna della sede verrà organizzato un significativo momento formativo con la dottoressa, professoressa e scrittrice Mariangela Tarì, fondatrice dell'associazione La Casa di Sofia, da anni impegnata nella divulgazione e nella sensibilizzazione della sindrome di Rett, malattia di cui soffre la sua primogenita Sofia, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità di tutte le persone con disabilità, di condividere ciò che la comunità educante è chiamata a svolgere per costruire una società realmente inclusiva, che mira allo sviluppo delle potenzialità, alla promozione della socializzazione e dell’autonomia.
Si invitano i Docenti coordinatori delle classi che hanno già aderito all’iniziativa e tutti quelli interessati a far partecipare la classe, di darne comunicazione alla prof.ssa Paola Leita al seguente indirizzo e-mail: paola.leita@galileivr.org entro il 30 novembre.
Le classi saranno accompagnate in aula Magna dai docenti della quarta ora, dove resteranno fino al termine dell’incontro e i docenti presteranno vigilanza secondo l’orario di servizio.