Viaggio d’istruzione della 5AL a Parigi

Dal 19 al 23 febbraio si è svolto il viaggio d’istruzione della classe 5AL nella capitale francese. Accompagnati dai Proff. R. Musio e P. Pedron, le studentesse e gli studenti hanno visitato alcuni dei luoghi e dei monumenti più significativi della storia e dell’arte francese diventate patrimonio mondiale: il museo del Louvre, con la sua immensa ricchezza di opere, l’Orangerie con le celebri sale delle “Nymphéas” di Monet e una significativa collezione di opere del periodo impressionista, i luoghi legati allo splendore della monarchia, culminata col regno di Luigi XIV, le roi Soleil, e quelli che hanno visto la trasformazione della città in quella capitale moderna e vivace che già Zola aveva immortalato nei suoi romanzi. Sono stati tanti i chilometri percorsi a piedi tra i boulevards e le piazze di Parigi, talvolta sotto un’intensa pioggerellina atlantica, ma la fatica é stata sempre compensata dalla bellezza e dalla magia di questa sorprendente città.