Erasmus plus 2023: fase conclusiva

Dal 26 al 31 marzo 2023 il Liceo Galilei ha ospitato 15 studenti provenienti da Estonia, Germania e Spagna in occasione della fase conclusiva del Progetto Erasmus plus dal titolo PROMOTING SOCIAL, EMOTIONAL AND PHYSICAL WELLBEING a tema “L’impatto e la gestione dei social media, smartphones in particolare”.

Gli studenti sono stati ospitati dai nostri 15 studenti che avevano preso parte alle precedenti mobilità all’estero. Inoltre, 5 dei nostri alunni hanno collaborato con gli studenti di tutte e tre le nazionalità nelle varie fasi del progetto in gruppi transnazionali.

Le attività sono iniziate come sempre con brevi presentazioni del paese di origine e della propria scuola. Nei giorni successivi sono state tenute delle lezioni, anche in forma laboratoriale, da parte di esperti intervenuti per approfondire diversi aspetti legati al tema scelto dalla nostra scuola: problemi di vista e postura, relazione con se stessi e con gli altri, dipendenza.

Nei workshop finali i gruppi di diversa nazionalità hanno illustrato ai compagni e ai docenti accompagnatori le loro presentazioni e riflessioni su quanto appreso nel corso della settimana. Non è mancata la visita guidata alla città e una molto apprezzata escursione alle Grotte di Catullo a Sirmione sul Lago di Garda. La settimana si è conclusa con un momento conviviale in un locale nei pressi della scuola durante il quale studenti e docenti hanno condiviso dei piatti della nostra tradizione cucinati in famiglia.

Allegati:

Pink group