Gli studenti da Xàtiva ospiti al Galilei

Dal 26 al 31 marzo un gruppo di alunni appartenenti alle classi 2AL e 2BL e le loro famiglie ospiteranno alcuni alunni spagnoli, provenienti dall’IES Josep de Ribera di Xàtiva, cittadina della provincia di Valencia.
Il viaggio rientra nella fase di accoglienza del progetto di scambio culturale tra la nostra scuola e questo istituto secondario, che collabora già da alcuni anni con il liceo Galilei all’interno del Progetto Horizon.
Quest’anno l’iniziativa, promossa dalle docenti del dipartimento di spagnolo, privilegia gli ambiti linguistici e culturali,  nell’ottica del miglioramento delle competenze sociali e civiche di solidarietà, rispetto e comunicazione interculturale.
Nel mese di febbraio i nostri alunni sono stati accolti dalle famiglie degli studenti spagnoli e durante tutta la settimana hanno partecipato ad attività sul tema dell’inclusione, a cui l’istituto Josep de Ribera dedica una particolare attenzione e ad attività di visita a Xàtiva e nella vicina Valencia. Una delle esperienze che ha maggiormente coinvolto e interessato i ragazzi è stata la visita al centro occupazionale per adulti con disabilità “Aspromivise”, dove queste persone e i loro educatori svolgono un prezioso percorso di sviluppo di autonomia personale e sociale, in un programma lavorativo e produttivo che coinvolge l’intera comunità di Xàtiva.
Aspettiamo quindi con rinnovato entusiasmo i nostri ospiti che durante la settimana veronese avranno occasione di conoscere meglio la cultura del nostro paese, partecipando ad attività didattiche e di visita a luoghi di interesse storico ed artistico di Verona e della vicina città di Mantova.