Categoria: Comunicazioni Ultima modifica: 17 Maggio 2025 Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita con una risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007. Tale risoluzione nasce da una forte posizione di contrasto da parte dell’UE verso comportamenti discriminatori e persecutori posti in essere non solo da gruppi minoritari, ma anche da fugure istutuzionali di Paesi dell’Unione. La Commissione sottolinea che “l'Unione europea è innanzitutto una comunità di valori, in cui il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto, l'uguaglianza e la non discriminazione sono fra i valori che più contano”. Invito Studenti e Docenti del Liceo Galilei, anche nei prossimi giorni, a dedicare un momento di confronto e di riflessione su questi valori, che tratteggiano una società società democratica, aperta, plurale e inclusiva. Condivido la Nota che il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha trasmesso alle scuole in questi giorni in occasione di questa giornata. La Dirigente scolastica prof.ssa Mariangela Icarelli