Scambio con il Coornhert Lyceum di Haarlem: un tuffo nella vita quotidiana e nella cultura olandese

Nell’ambito delle attività dell’associazione Horizon, si è concluso lo scambio con il Coornert Lyceum, nella caratteristica città di Haarlem, a pochi chilometri da Amsterdam. Dal 14 al 19 aprile, undici studenti di classi seconde e terze di tutti gli indirizzi del Galilei, accompagnati dalle prof.sse Montini e Veggio, hanno restituito la visita delle studentesse olandesi avvenuta alcune settimane prima.

Tutte le attività sono state svolte insieme ad un gruppo di studenti del Liceo Galvani di Bologna e del Ies J. Ribera di Xativa (Valencia), nostre scuole partner in Horizon, con cui abbiamo condiviso momenti indimenticabili alla scoperta delle città di Haarlem e Amsterdam, purtroppo quasi sempre all’insegna del tipico “Dutch weather”: pioggia e vento!

Una parte del programma ci ha offerto l’opportunità di capire proprio come l’acqua - e il vento - siano una costante nella vita degli olandesi: la visita al Cruquius Museum ci ha mostrato la loro eterna lotta per prosciugare il territorio ed evitare di essere sommersi; l’escursione alle dune e l’esperimento nel laboratorio di scienze della scuola ci hanno insegnato come si purifica l’acqua rendendola potabile per le città. Durante la visita ad un tipico mulino a vento, il Molen de Adriaan, sul fiume Spaarne che attraversa Haarlem, ora convertito in museo, abbiamo imparato come il vento veniva convertito in energia produttiva.

Gli studenti del Galilei durante lo scambio

Un’altra parte del programma è stata dedicata all’arte a alla scienza: al Rijksmuseum di Amsterdam abbiamo ammirato, tra gli altri, alcuni quadri di Rembrandt e Vermeer, al Museo Nemo abbiamo “studiato” scienze in modo interattivo,  mentre al Frans Hals Museum di Haarlem gli studenti hanno dipinto cercando di imitare lo stile del famoso pittore locale.

Ecco alcune riflessioni dei partecipanti allo scambio sulle attività, la scuola ospitante e le famiglie:

“I loved the visit at Nemo, because it was very interactive and interesting”

“Painting like Frans Hals: it was an interactive and nice activity. We had the possibility to know more about this artist and also try something different from the usual. In fact it has been a long time since I had the possibility to paint.”

“The things that impressed me were the daily life, for example that they go to school by bike every day; the places, particularly the houses, because they are all the same; and finally the food, in particular the fact that they put butter in almost all of dishes.”

“The family was so welcoming, open, available and understanding.”

“I personally liked how young people seem to be more independent”

“I really like Duch schools. While I was there I noticed that they are very different from Italian Schools, but I find them very interesting.”  “the school is more modern and there are different timetables”  “students don't mind about school and prefer spending time with friends.”

“In my opinion it would've been better if the Dutch had taken part in the activities” “Spending more time visiting Amsterdam”