Strumenti di Accessibilità

Scambio culturale interclasse con il Coornhert Lyceum di Haarlem, Olanda

Il Liceo Galilei organizza anche quest’anno lo scambio con il Coornhert Lyceum di Haarlem, scuola partner dell’Associazione Horizon, con cui da anni collaboriamo. 

Le nostre studentesse e i nostri studenti, appartenenti a diverse classi seconde e terze e a diversi indirizzi, hanno ospitato la scorsa settimana 11 studentesse olandesi accompagnate da un loro docente. 

Il programma offerto alle nostre ospiti è stato ricco e vario. Presso la scuola, in sede e in succursale rispettivamente, le ragazze olandesi hanno partecipato ad alcune lezioni di diverse materie e ad un momento di confronto riguardante i rispettivi sistemi scolastici e l’inclusione. Una prima interessante visita guidata alla conoscenza del centro storico di Verona è stata tenuta dalla prof.ssa Maoli a cui sono seguite altre visite ad alcuni  monumenti e luoghi suggestivi della nostra città: la Torre dei Lamberti, l’Arena, il Ponte Pietra e la salita con la funicolare a Castel San Pietro, la  Casa di Giulietta. Il rafting lungo l’Adige, poi, ha offerto un'ulteriore e diversa prospettiva della nostra bella Verona. 

castelvecchio

Le escursioni nel territorio sono state due. La prima, a Mantova, iniziata con una visita guidata per il centro storico e alla maestosa Basilica di Sant’Andrea, seguita da un giro in motonave per i Laghi e terminata con la visita del Palazzo Ducale e la sua celeberrima Camera degli Sposi. La seconda, a Peschiera, con una piacevole passeggiata lungo le mura, per le stradine del paese e il suo lungolago. 

Due momenti sono stati particolarmente apprezzati dalle nostre ospiti. Nell’Aula Magna della succursale si è tenuto un laboratorio di pasta fresca sotto l’esperta guida delle cuoche Maria e Tina che hanno insegnato alle ragazze olandesi e ai nostri studenti a preparare tagliatelle e ravioli. A Peschiera, invece, Alexandra ci ha aperto la sua pizzeria e ha insegnato a tutti, docenti compresi, a preparare delle ottime pizze. 

pasta lab

Adesso il Coornhert Lyceum e la caratteristica cittadina di Haarlem ci aspettano, a metà aprile, per ricambiare l’ospitalità. 

Desidero ringraziare di cuore le studentesse e gli studenti per l’accoglienza, l’entusiasmo e il senso di responsabilità dimostrati; le famiglie ospitanti per la generosità e la collaborazione; la prof.ssa Montini per il valido aiuto e il sostegno nell’organizzazione e svolgimento del programma; le prof.sse Maoli, Agostini, Montresor e i prof.ri Musio e Scarmagnan per la collaborazione, la Dirigente scolastica, la Dirigente dei servizi amministrativi, l’ufficio contabilità ed il personale Ata della sede e della succursale per il supporto.