Scambio culturale interclasse con il IX Liceum di Cracovia

Anche quest’anno il Liceo Galilei ha attivato il progetto di Scambio culturale con il IX Liceum di Cracovia, in Polonia; un progetto di collaborazione tra le due scuole ormai consolidato da anni.

Dal 12 al 18 marzo, le nostre studentesse e i nostri studenti, appartenenti a diverse classi terze e quarte del Liceo e a diversi indirizzi, hanno infatti ospitato 14 partner polacchi  giunti a Verona accompagnati dalle loro docenti.

La settimana è stata ricca di visite ed attività. Oltre alle lezioni programmate a scuola, tra cui una partecipata lezione di italiano, gli ospiti hanno avuto modo di esplorare Verona e di visitare alcuni tra i più famosi monumenti della città. Non sono mancate poi le tradizionali visite sul territorio:  Sirmione, per ammirare le bellezze del Lago di Garda e Padova dove gli studenti hanno avuto modo di visitare il Palazzo del Bo, con il suo famoso Teatro Anatomico, gli affreschi di Giotto nel Palazzo della Ragione e la Basilica di Sant’Antonio.

Una delle attività più apprezzate è stato il laboratorio di pasta fresca che è stato realizzato grazie all’Azienda Polin di Verona. Gli studenti hanno preparato tagliatelle e fettuccine, immergendosi nella cultura italiana e nella nostra tradizione culinaria, nell’accogliente laboratorio della ditta messo a disposizione per la nostra scuola.

E’ stata una settimana all’insegna della collaborazione e della condivisione, in cui sono nate nuove amicizie e nuovi legami.  I partner polacchi ci aspettano nel prossimo mese di aprile per ricambiare la nostra ospitalità.

In qualità di docente responsabile ed organizzatore dello scambio ringrazio tutte le ragazze e i ragazzi, le famiglie ospitanti, la prof.ssa Pietrangeli, le prof.sse Montini, Caruso, Maoli, Fratta, Venturi e il prof. Mazzi per la collaborazione, la Dirigente scolastica, la Dirigente dei servizi amministrativi, l’ufficio contabilità ed il personale Ata per il supporto.

Foto di gruppo degli studenti coinvolti, durante una delle attività