“Jeunes Matinées Françaises” alla scuola primaria con il Galilei

Anche quest’anno si è svolto, lunedì 11 dicembre, il progetto “Jeunes Matinées Françaises” presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 1 di San Giovanni Lupatoto.

Alcune studentesse di 3AL e 4AL hanno animato degli atelier in lingua francese per i bambini di  cinque classi quinte: dopo una simpatica animazione di apertura, le studentesse hanno presentato agli alunni, sotto forma di gioco, lessico e frasi semplici d’uso quotidiano. I bambini hanno interagito entusiasti e curiosi, prendendo appunti sui loro quaderni colorati e facendo mille domande alle giovani “maestre per un giorno”.

L’iniziativa ha infatti richiesto alle studentesse, oltre ad una certa competenza  linguistica, una buona capacità di relazionarsi e di tener viva l’attenzione di un pubblico così particolare.

Alla fine, la soddisfazione é stata grande: i sorrisi e l’allegria delle bambine e dei bambini sono stati gratificanti e le docenti delle classi si sono complimentate con le nostre studentesse apprezzando questa iniziativa con i suoi risvolti sia linguistico-didattici che orientativi.

Si ringraziano le classi 5A e 5B (Ceroni e Cangrande) e 5A (Pindemonte) per l’accoglienza ricevuta.

Le studentesse del Galilei coinvolte nel progetto