Cerimonia, mostra e installazione per il 25 novembre

Nell’ambito delle iniziative proposte dal  progetto “Percorsi di legalità” in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”

il giorno 23 novembre 2023 alle ore 9.30

presso il nostro Liceo ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione di una panchina di colore rosso in memoria di tutte le donne vittime di violenza. Alla cerimonia erano presenti la Dirigente scolastica Mariangela Icarelli, Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità del Comune di Verona, il coro e la band del Galilei. A seguire si è tenuto il vernissage della mostra “ Quattro C contro la violenza”, organizzata dalle studentesse e dagli studenti delle classi 1G, 2A, 2F e 2G e dell’installazione posizionata nell’atrio, creata dalla classe 5F.

E’ iniziato così il percorso di approfondimento, condivisione, ascolto reciproco del Liceo Galilei per contribuire all’eliminazione della violenza fisica e psicologica sulle donne.

Anche il quotidiano L'arena ha dedicato un articolo all'iniziativa:  Al liceo Galilei una panchina rossa contro le violenze di genere.

Il 24 novembre gli studenti hanno voluto dedicare un’iniziativa spontanea di riflessione alla prima ora sul tema  dell’indifferenza. Il 25 novembre la nostra scuola sarà presente con un suo contributo all’iniziativa organizzata dalla 5° circoscrizione al teatro di Cadidavid “Musica e arte contro la violenza”. Il 29 novembre incontreremo Giampaolo Trevisi, che in più occasioni ha riflettuto su questo tema e che presenterà il suo ultimo libro “E se qual giorno ti avessi incontrato”.

Una studentessa prende la parola durante l'assemblea spontanea degli studenti, nel porticato della scuola