Diamoci una scossa: la rianimazione al Galilei

Nel pomeriggio di Mercoledì 8 novembre 2023, 30 studenti delle classi quinte del liceo "Galilei" hanno partecipato al corso “Diamoci una scossa. La Rianimazione nella scuola” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dall’Università di Verona. Il progetto, sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Verona, è patrocinato dall'Ufficio Scolastico regionale, Ambito Territoriale di Verona e dall’Italian Resuscitation Council (IRC).

Il corso di formazione di ha previsto due momenti:

• una prima parte teorica in cui sono state fornite le nozioni relative alla catena della sopravvivenza, la morte cardiaca improvvisa, l'ostruzione delle vie aeree, l'algoritmo BLSD;

• una seconda parte pratica, in sottogruppi di 6 persone, in cui gli allievi ci sono esercitati sull'esecuzione pratica dell'algoritmo BLSD prendendo dimestichezza con l'utilizzo del DAE.

Gli studenti hanno appreso le tecniche e le procedure per la gestione dell’ostruzione delle vie aeree e dell'arresto cardiocircolatorio, anche attraverso l'utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) secondo le disposizioni della Legge 1441 del 27 maggio 2021, nota come "Legge Defibrillatori Ovunque".

Questo tipo di soccorso può avere un'importanza essenziale nella cosiddetta "catena della sopravvivenza" (1. Allarme Precoce; 2. Rianimazione Precoce; 3. Defibrillazione Precoce). L'ostruzione da corpo estraneo e l’arresto di circolo, infatti rappresentano in assoluto le emergenze più serie in termini di conseguenze irreversibili.

I partecipanti, al termine del corso, hanno conseguito la certificazione "Esecutore DAE", che abilita all'utilizzo del DAE su tutto il territorio nazionale.

Un "GRAZIE" particolare al dott. Luca dal Corsoinfermiere dell’U.O.C. Chirurgia Generale e dell’Esofago e dello Stomaco e ideatore del progetto), al dott. Simone Sebastiani (medico-chirurgo) e agli operatori Michele, Massimiliano e Monica che hanno guidato i nostri studenti nel corso di formazione.