Archeoscuola a Roma!

È appena terminato il viaggio conclusivo del progetto Archeoscuola 2022-23 che si è svolto a Roma dal 5 al 7 ottobre.

Il viaggio svolto insieme agli Istituti Copernico-Pasoli, Montanari, Nani-Boccioni e Medi di Villafranca, rientra nelle attività della Rete dei Licei Veronesi per l’Archeologia che ormai da anni porta avanti con successo e partecipazione questo progetto di cui la nostra scuola è capofila.

Ogni anno si concorda un tema da trattare tramite conferenze e seminari e si conclude con un viaggio di approfondimento dove si possono comprendere con maggior chiarezza le attività di scavo e le opere esaminate.

È stata proprio una bella esperienza! I ragazzi dei vari istituti hanno creato buoni rapporti e si sono ritrovati a collaborare durante tutto il viaggio. La guida che ci ha portato “per mano” nei segreti della Roma antica è stata puntuale e preparatissima e i ragazzi hanno compreso quanto lavoro sia necessario per documentarsi, scoprire e presentare opere nuove. Il tema scelto l’anno scorso era “I giochi e lo sport nell’antichità”.

E Roma, come sempre, ci ha ammaliato con le sue meraviglie: il Circo di Domiziano, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, il Colosseo, i Fori, il Museo Nazionale Romano con le sue sedi e lo straordinario sito de “le Domus Romane di Palazzo Valentini”.

L’emozione per le opere viste e la gioia dei ragazzi trasparivano dai loro occhi e il caldo e la stanchezza non ci hanno vinti. Tutti già pronti per le attività di quest’anno!