sostenibilità inglese mobilità

Dal 15 al 21 gennaio 2023 cinque ragazze della nostra scuola di diverse classi terze ad indirizzo linguistico e scientifico ordinario, accompagnate da due docenti, hanno partecipato al progetto Erasmus+ a Xativa, vicino a Valencia, in Spagna assieme ad altrettanti studenti provenienti da Estonia e Germania.
Il titolo del progetto è stato PROMOTING SOCIAL, EMOTIONAL AND PHYSICAL WELLBEING a tema “Nutrizione - fare scelte nutrizionali sane e sostenibili”.
Le studentesse sono state ospitate da loro coetanei nelle famiglie spagnole e hanno collaborato con gli studenti di tutte e 3 le nazionalità nelle varie fasi del progetto in gruppi transnazionali.

Le attività sono iniziate con piccole presentazioni del paese di origine. Nei giorni successivi sono state fatte lezioni sulle sane abitudini alimentari presso l’istituto alberghiero di Enguera, dove abbiamo degustato un pranzo vegano preparato dai ragazzi dell’istituto. Di seguito una visita guidata alla cantina sostenibile di Enguera e, per finire, la camminata in un aranceto dove il proprietario ha illustrato i tipi di arance coltivate.

Molto interessante è stata la visita ad una scuola per ragazzi con bisogni speciali, i quali hanno spiegato come preparare un tipico dolce valenciano, cucinato sul momento a cui è seguita la successiva degustazione.
Nei workshop finali i gruppi di diversa nazionalità hanno illustrato le loro presentazioni sui tipi di cibo e l’uso che se ne fa, promuovendo stili di vita alternativi ed ecosostenibili, producendo, alla fine, un poster esplicativo del lavoro svolto.
Non sono mancate visite culturali al vicino paese di Canals e alle sue feste tradizionali, al castello di Xativa e soprattutto Valencia, con il suo centro storico e la Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava.

Allegati: Presentazione progetto.

Proff Martina Salvagno, Alberto Vaccari