- Scritto da Fabio Rigoni Notizie dal Galilei
Nell’ambito delle iniziative proposte dal progetto “Percorsi di legalità”, per celebrare il 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, nell’aula magna del nostro Liceo avrà luogo la performance teatrale “Ali spezzate”, liberamente tratta dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
La performance è stata interamente realizzata da ragazze e ragazzi del Liceo Galilei, coordinati dalle docenti responsabili del progetto. I monologhi raccontano la storie di dieci donne uccise dalla violenza dell’uomo, dieci casi di femminicidio.
Ma la violenza non è solo italiana. Accanto alla ragazza napoletana uccisa dal fidanzato, c’è una sposa indiana, una donna palestinese , ci sono le donne uccise dal marito e quelle sgozzate dal padre o dal fratello, quelle che lottano per poter andare a scuola e che invece non possono e poi c’è Masha Amini, ultima vittima uccisa dalla polizia, che le nostre giovani attrici hanno voluto includere nello spettacolo.
Lo spettacolo vuole essere un modo per ricordare tutte le donne che non ci sono più, tutte le donne vittime di violenza.
Ali Spezzate è il no alla violenza di genere di tutta la comunità galileiana.
Lo spettacolo sarà aperto al pubblico gratuitamente venerdì 25 novembre alle ore 18.30.