Strumenti di Accessibilità

Scuola 4.0 - Galilei Labs

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

È stata finanziata nella scuola italiana per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.

Il nostro progetto: GALILEI LABS

Tenuto conto del profilo in uscita dello studente liceale degli indirizzi scientifico e linguistico, degli ambiti di sbocco professionale indicati nel Supplemento Europass al Certificato, delle aree di sviluppo delle competenze digitali del DigComp 2.2 e delle job skills del futuro (World Economic Forum 2020), si è scelto di investire i fondi nella realizzazione di due Next Generation

Labs per le professioni digitali del futuro: Galilei Studios e Galilei Smart Lab.

GALILABS

Laboratori per le professioni del futuro

Galilei Studios +  Media Editing Lab

Galilei Smart Lab

I Galilei Studios sono strutturati in due spazi contigui: l’attuale Aula Magna e un’aula attigua. I due spazi vengono trasformati in un laboratorio integrato secondo i principi del Project Based Learning. L’Aula Magna viene trasformata per la produzione di prodotti culturali creativi, scientifici, multimediali e la divulgazione (setting conference). Il nuovo spazio viene dotato di un sistema di ripresa per lo streaming di conferenze o eventi culturali e per la post-produzione. 

L’aula attigua viene integrata nel laboratorio come studio di produzione/elaborazione di contenuti digitali (Media Editing Lab). Nei Galilei Studios, la creazione di prodotti e servizi digitali per l’informazione, la comunicazione, la divulgazione scientifica e culturale e la progettazione creativa funzionale all’attività espressiva stimolano, in particolare, lo sviluppo delle aree di competenza digitale dell’information and data literacy, della communication and collaboration, della digital content creation e consentono di simulare l’attività di una pluralità di figure professionali digitali del futuro che operano attraverso la creazione di prodotti e servizi digitali: dal digital journalist al web content manager, dalle digital PR alle Digital Art jobs.

Il Galilei Smart Lab, realizzato attraverso l’innovazione di uno dei laboratori di informatica, seguendo la logica del Work Based Learning, per l’elaborazione, l’analisi e lo studio dei big data e lo sviluppo dell’ IoT in relazione alla progettazione di soluzioni smart e sostenibili per l’efficienza energetica e l’ambiente, la mobilità, il turismo, promuove lo sviluppo delle competenze digitali di problem solving, digital content creation, security. Il laboratorio viene dotato di pc ad alte prestazioni e stampante 3D per la progettazione e modellazione di soluzioni smart, apparati di sensori Iot per l’energy management e piattaforma per la raccolta e analisi dati. Nel Galilei Smart Lab, pensato per diventare un hub per la progettazione delle city del futuro, insieme smart e green, gli studenti possono svolgere attività autentiche sperimentando, in forma di simulazione o job shadowing, le professioni digitali del futuro dall’energy manager al Data scientist, dallo IoT specialist allo Ux/Ui Designer.

Il coinvolgimento della comunità scolastica è garantito dalla trasversalità dei Labs che ne consentono l’utilizzo per lo sviluppo della progettazione curricolare, ma anche per il potenziamento delle proposte di ampliamento dell’offerta formativa extracurricolare.

Attività di PCTO, IFS, testimonianze d’impresa o workshop rendono possibili collaborazioni con le realtà più innovative del territorio, l’Università di Verona, gli ITS. La partecipazione del liceo a progetti di riqualificazione della periferia, infine, offre la possibilità di sperimentare in contesti reali della progettualità dei Labs e insieme di dare visibilità e disseminare gli esiti dell’Azione 2.