Liceo delle Scienze applicate

L’opzione delle scienze applicate promuove competenze approfondite nell’area scientifica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica. Questo corso di studi dà ampio spazio alla didattica laboratoriale.

La frequenza è su 5 giorni.

Nel liceo scientifico delle scienze applicate è possibile scegliere facoltativamente il potenziamento di lingua inglese: nel BIENNIO viene aggiunta 1 ora settimanale di inglese tenuta dal docente di classe: l'orario settimanale è di 28 ore anziché di 27.

Novità E' anche possibile scegliere il potenziamento B-MED, un potenziamento medico- biotecnologico  che, attraverso 1 ora in più di scienze per tutto il quinquennio, approfondisce le competenze in ambito medico sanitario e chimico-biologico. Vai alla pagina .

Attività e insegnamenti obbligatori

1° biennio

2° biennio

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera (inglese)

Geostoria

Informatica

Scienze naturali
 (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternativa

Totale settimanale

Indicazioni didattiche nazionali

Note NoVITà a.s. 2024-2025

Biologia con curvatura biomedica

Il nostro Liceo è tra gli istituti individuati dal Ministero dell’istruzione e del Merito per partecipare alla sperimentazione nazionale denominata “Biologia con curvatura biomedica”. La sperimentazione riguarda gli studenti del triennio (dalla terza) e ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore da effettuarsi al di fuori dell'orario delle lezioni.

descrizione immagine

Orientamento in ingresso

Incontri di scuola aperta, informazioni e FAQ per studenti di terza media.

Orientamento in ingresso

Attività, incontri, FAQ