- Categoria: Sezioni
Questa sezione vuole raccogliere tutte le iniziative a tema ambientale svolte da parte di singole classi del nostro liceo.
Elenco contributi presenti:
Anno Scolastico 2025-2026
-
I BL - "Festa dell'Albero 2025" presso il nuovo Parco di S. Teresa (Via Ongaro - Verona)
Anno Scolastico 2024-2025
-
II G - Visita al CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) di Ravenna
-
IV A - IV B - Produzione Alimentare e Sviluppo Ecosostenibile - Distribuzione delle Risorse e Malnutrizione
Anno Scolastico 2023-2024
-
II AL - II F - Progetto ORA! - Organizza, Rifletti, Agisci!
-
II G - Verona, 4 zampe ed una vecchia coperta
-
III BL - Riduzione dell'impatto delle attività umane sull'ambiente e sostenibilità
-
IV A - IV E - Consumo e produzione responsabili - Sconfiggere la fame
-
V AL - V BL - Dalla Plastica alla Bioplastica
-
V E - Verona Città Sostenibile - Un Abbraccio per l'Agenda 2030
Anno Scolastico 2021-2022
-
III F - Wearing Green - Un viaggio nella moda etica e sostenibile
ANNO SCOLASTICO 2025-2026
Classe I BL
Partecipazione alla "Festa dell'Albero 2025" presso il nuovo Parco di S. Teresa (Via Ongaro - Verona)
Martedì 11 novembre la classe 1BL, accompagnata dalla prof.ssa Claudia Zorzi e dal prof. Federico Semolini, ha partecipato alla "Festa dell'Albero 2025", evento organizzato da Legambiente in collaborazione con il Comune di Verona e AIPO-ITS/ETS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri). L'attività, inserita per la classe tra le iniziative previste per il compito autentico di Educazione Civica, ha visto il nostro liceo protagonista in un progetto di rigenerazione urbana che ha portato alla trasformazione di un ex parcheggio in parco pubblico, con 120 nuovi alberi.
I nostri ragazzi non si sono tirati indietro, anzi, carichi di entusiasmo e muniti di guanti e badile, hanno messo a dimora sei alberi d'alto fusto e sette arbusti, raccogliendo il plauso degli organizzatori.
Riportiamo qui due interessanti contributi, sull'attività svolta, scritti da Eva Caporali e Giovanni Paolo Bogoni:
IL GALILEI TI FA “RESPIRARE”!
Piantumazione di nuovi alberi in un ex spazio cementificato.
Giovanni Paolo Bogoni -1^ BL
É proprio così, il liceo Galileo Galilei di Verona si impegna a far “respirare” la collettività che lo circonda!
Niente a che vedere con riduzioni di compiti per casa o verifiche per chi lo frequenta, il liceo veronese ha dato inizio, da qualche mese, ad un nuovo anno scolastico offrendo la possibilità di una crescita culturale approfondita senza però dimenticare che i propri studenti saranno i cittadini di domani e vanno educati a sviluppare sensibilità e coscienza critica nei confronti di un patrimonio che rappresenta il nostro presente, ma non in modo scontato il nostro futuro: l’ambiente!
Il Comune di Verona ha offerto la possibilità trasformando un ex parcheggio fieristico, situato in via Giovanni Ongaro nel quartiere di Borgo Roma, dove ha sede il liceo Galilei, in un nuovo parco pubblico, il Parco di Santa Teresa.
Martedì 11 novembre 2025 si è svolta la “Festa dell’Albero 2025”, cerimonia di piantumazione di 120 nuovi alberi: 50 ad alto fusto ed arbusti e 70 autoctoni tra cui aceri, tigli e frassini, promossa da Legambiente Veneto in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri all’interno del progetto “Respiro e Ambiente…fuor di queste mura”. Il Consiglio di Classe 1BL ha deciso di far partecipare all’iniziativa gli alunni che sono stati esempio di interesse e collaborazione per i tanti bambini delle scuole primarie del quartiere partecipanti.
Alle ore 10.00, accompagnati dai docenti Semolini e Zorzi, gli studenti del Galilei hanno raggiunto l’area interessata e hanno contribuito in modo attivo alla sua rigenerazione ecologica. Forniti di guanti, badili e magliette identificative hanno posizionato nella terra circa una decina di piante, un gesto semplice, facile da compiere, doveroso per sviluppare civiltà e aggregazione.
La presenza di aree verdi e alberi nei centri urbani è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questi ultimi infatti potranno godere di benefici come aria pulita e salubre, terreni stabili, aumento della biodiversità e trovare nella vegetazione un valido alleato per contrastare malattie respiratorie, effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
Martedì 11 novembre 2025 il liceo Galilei ha risposto “presente” alla possibilità di rendere Verona sempre più una green city, salvaguardando l’ambiente e garantendo per tutti un futuro sostenibile.
Insieme, se si vuole, si può.

DAL GRIGIO CEMENTO AL VERDE SPERANZA
Eva Caporali 1^ BL
Il giorno 11 novembre 2025, nel quartiere di Borgo Roma a Verona, l’associazione di Legambiente Verona ha piantato, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), il Comune di Verona e alcune scuole della zona, tra cui il Liceo Galileo Galilei, 120 piante, nello specifico: 50 alberi ad alto fusto, tra cui tigli, coluterie, spini di Giuda "Sunburst" e sofore del Giappone e 70 arbusti appartenenti a specie autoctone, tra cui il Viburno Tino, la Spirea japonica e il corniolo. L’area destinata al “Nuovo Parco di Santa Teresa”, fino alla fine dello scorso anno, era adibita a parcheggio.
Dalle ore 11, 200 bambini e ragazzi si sono messi all’opera, iniziando la vera e propria piantumazione.
“Abbiamo piantato 6 alberi e 7 arbusti! È stata un’esperienza interessante in cui ci siamo resi conto dell’importanza che il verde ha.” Affermano i ragazzi del Liceo linguistico Galilei, presenti al parco e attivi nella piantumazione degli alberi.
La creazione del parco, situato nella zona emblema dell’inquinamento a Verona, il quartiere fieristico, ha rappresentato nel suo piccolo, la speranza di contrastare i cambiamenti climatici. È stato anche un momento di partecipazione ed educazione dei ragazzi ad un tema importante e di attualità, una lezione sul campo, di cittadinanza. Si è restituito alla natura ciò che le era stato sottratto da cemento e asfalto.
La collaborazione di AIPO al progetto ha permesso di porre l’attenzione sull’aumento delle patologie polmonari, dovute all’inquinamento atmosferico. La presenza dell’associazione ha quindi voluto evidenziare come la tutela dell’ambiente sia collegata alla prevenzione di problemi di salute.
ANNO SCOLASTICO 2024-2025
Classe II G
Visita al CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) di Ravenna - Adozione della tartaruga "Galileo"
In occasione del Viaggio di Istruzione a Ravenna (3-4 aprile 2025) la classe 2^ G del Liceo delle Scienze Applicate, accompagnata e guidata dalle proff.sse Paola Petrillo e Paola Leita, ha visitato il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat (CESTHA). Durante la visita del centro le studentesse e gli studenti hanno deciso di adottare una tartaruga ricoverata per ingestione di plastica, battezzandola amichevolmente "Galileo".



Viene riportato qui di seguito l'articolo scritto dai ragazzi:
"La nostra classe, la 2G del Liceo Galileo Galilei, durante il viaggio d’istruzione a Ravenna il 3 e il 4 aprile 2025, ha fatto una bellissima visita al CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat).
Questo Centro di Ricerca si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio estinzione e di promozione di attività di gestione sostenibile. Tra le varie attività vi è quella che riguarda la cura e la riabilitazione delle tartarughe marine ferite o raccolte nella pesca a strascico, o ricoverate per ingestione della plastica scambiata per cibo. Tutte le tartarughe vengono codificate e registrate e viene dato loro un nome, come se, entrando nel Centro, entrassero a fare parte di una grande famiglia che al momento è composta da ben 53 esemplari oltre a tutti i professionisti che se ne prendono cura.
Alla fine di questa fantastica visita abbiamo deciso, con le nostre professoresse Petrillo e Leita, di adottare una delle tartarughe del centro, arrivata proprio la mattina stessa. Questa tartaruga abbiamo deciso di chiamarla Galileo, in onore del nostro Liceo, ed oggi è ufficialmente adottata! Ci sono esperienze che restano impresse nel cuore. È proprio quello che è successo a noi, studenti e studentesse della classe 2G! "

Classi IV A - IV B
Produzione Alimentare e Sviluppo Ecosostenibile - Distribuzione delle Risorse e Malnutrizione

Gli studenti delle classi 4^ A e 4^ B, guidati dalla prof.ssa Monica Coelli, dopo avere svolto in Biologia la parte riguardante l'apparato digerente, hanno focalizzato l'attenzione su alcune tematiche riguardanti la produzione alimentare, lo sviluppo ecosostenibile, la malnutrizione, la distribuzione delle risorse, la salute e il benessere, la produzione e il consumo responsabili (Agenda 2030 - Goal 2, 3, 12). Hanno lavorato in gruppo, confrontandosi e riflettendo su alcuni goal dell'Agenda 2030, per produrre infine interessanti approfondimenti rientranti nelle attività di Ed. Civica.
Vengono riportati qui di seguito alcuni lavori di approfondimento svolti da alcuni gruppi di studentesse e studenti:
Mortalità Infantile - 4^ B (Lucia Grasui - Ambroso Giulia - Rachele Sterzi)
Produzione e Consumo Sostenibili - 4^ A (Cecilia Perduca - Giulia Bonifatto)
ANNO SCOLASTICO 2023-2024
Classi II AL - II F
Progetto ORA! - Organizza, Rifletti, Agisci!

Le Classi 2AL e 2F, guidate e coordinate rispettivamente dal prof. Federico Semolini e dalla prof.ssa Emanuela Montini, durante l’anno scolastico 2023-2024 hanno aderito al “Progetto ORA! – Organizza, Rifletti, Agisci”, un’attività promossa da Progettomondo avente come finalità la promozione di un’educazione ai cambiamenti climatici nei giovani tra i 14 e i 19 anni, per favorire il radicamento della sensibilità ambientale nel loro sistema valoriale e stimolare un cambio nei loro comportamenti in direzione di una maggiore sostenibilità e mobilitazione civica a favore di iniziative di contrasto al cambiamento climatico.
L’obiettivo principale è quello di far maturare nei ragazzi una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, partecipando al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
L’intero percorso, inserito tra le attività di Ed. Civica (compito autentico), che ha coinvolto le classi per 16 ore complessive, si è articolato in due fasi: una prima fase esperienziale (10 ore), guidata da operatori di Progettomondo, comprendente attività laboratoriali di formazione e la visita di una realtà del territorio, operante nel campo della sostenibilità (Netmobility - società di ingegneria per la mobilità sostenibile); una seconda fase (6 ore), condotta dai docenti del consiglio di classe, di lavoro pratico alla stesura di una roadmap di pianificazione di alcuni possibili interventi, ispirati all’idea di nudge, da attuare all’interno del nostro liceo affinché possa diventare una scuola più sostenibile.


Riportiamo in sintesi gli obiettivi dei due percorsi proposti e le attività ipotizzate:
II AL
Migliorare la raccolta differenziata nelle aree comuni del nostro liceo, aspetto che rappresenta ancora un punto di criticità nel nostro sistema di raccolta differenziata scolastica, sensibilizzando le studentesse e gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale.
Si intende perseguire tale obiettivo attraverso la realizzazione di un gioco che incentivi la corretta differenziazione attraverso l’istituzione anche di un premio finale per la classe più virtuosa.



II F
Ridurre l’utilizzo di plastica nella scuola, installando erogatori d’acqua e distribuendo borracce ad ogni studente per educare ad un consumo consapevole e sostenibile.
Si intende perseguire tale obiettivo attraverso l’installazione di distributori d’acqua negli spazi della scuola e la consegna di una borraccia a tutti gli studenti della nostra scuola all’atto del versamento del contributo volontario da parte delle famiglie.



Guida Euclipa - Nudgeforclimate
Classe II G
Verona, 4 zampe ed una vecchia coperta

Le ragazze ed i ragazzi della 2G, guidati e coordinati dalla Prof.ssa Vittoria Moraci, hanno aderito con entusiasmo al progetto proposto da AMIA per l’a.s. 2023/2024 “Verona, 4 zampe ed una vecchia coperta”, in collaborazione con ENPA Verona.
Il progetto li ha visti coinvolti nella realizzazione di manufatti per gli animali, soprattutto cani, ospiti del rifugio ENPA, ottenuti riciclando materiale di vario tipo. Creatività, manualità e soprattutto tanta voglia di aiutare gli amici a quattro zampe sono stati gli ingredienti indispensabili per svolgere questo progetto etico e sostenibile. Vecchie magliette e maglioni, coperte, gommapiuma, bottiglie di plastica, calzini, palline da tennis, nastri e corde sono stati trasformati in morbide cucce, cuscini, coperte e decine e decine di giochini.
Il 5 giugno 2024 la classe si recherà al canile in via Barsanti e consegnerà tutto il materiale realizzato incontrando i nuovi amici in una mattinata organizzata da Amia per le scuole.
"Difendiamo ed amiamo gli animali amando e rispettando l’ambiente"


Classe III BL
Riduzione dell'impatto delle attività umane sull'ambiente e sostenibilità

Nel corso di questo anno scolastico 2023-24 gli alunni della Classe 3BL, coordinati dalla prof.ssa Elena Moscardo, hanno vissuto una serie di esperienze concrete per comprendere concretamente e attivamente il significato di "Riduzione dell'impatto delle attività umane sull'ambiente e sostenibilità" che sono poi state raccolte in un videoreportage (compito autentico di Ed. Civica).
La classe racconta alla comunità scolastica le riflessioni emerse dalla visita al Muse di Trento con il percorso "Sullo stesso Pianeta" alla scoperta di come si è evoluto il legame fra ambiente e società umane (05.12.2023), dalle attività del laboratorio di Recycle Lab-AMIA "Vicini al futuro Nuova vita alla plastica" di Stampa 3D per costruire nuovi oggetti con l'uso di fili di plastica riciclata, dalla visita al Termovalorizzatore di Ca' del Bue che gestisce il rifiuto solido urbano e lo converte in parte in biocombustibile (15.02.2024) e dalla visione del docu-film "Amanda" che racconta la mobilitazione della popolazione del Cile agli effetti economici e ambientali dei cambiamenti climatici.


Video - Termovalorizzatore di Ca' del Bue
Video Reportage - Classe III BL (Compito Autentico)
Classi IV A - IV E
Consumo e produzione responsabili - Sconfiggere la fame

Gli studenti delle classi 4 A e 4 E, guidati e coordinati dalla prof.ssa Monica Coelli, hanno approfondito all’interno del percorso di Educazione Civica, in particolare Agenda 2030, due temi legati agli obiettivi 2 (Sconfiggere la fame) e 12 (Consumo e produzione responsabili).
I lavori, svolti in gruppo, che hanno toccato diversi aspetti quali Denutrizione e Malnutrizione, Mortalità infantile, Produzione sostenibile, Alimentazione sostenibile, Water footprint, Carbon footprint e Spreco alimentare, hanno contribuito a sviluppare una maggior coscienza riguardo al consumo e alla produzione di alimenti sostenibili, a basso impatto ambientale, spreco alimentare e accesso al cibo. Inoltre hanno favorito la conoscenza di pratiche di produzione di alimenti che spesso sono orientate alla crescita economica piuttosto che all’equilibrio ecologico.
Produzione Sostenibile (Chiara Petti, Anna Dal Dosso, Priscilla Rossignoli - IV A)
Alimentazione Sostenibile (Zeno Bottacini, Umberto Saturnini, Alex Rossignoli - IV A)
Alimenti a Basso Impatto Ambientale (Federica Salvadori, Anna Fainello, Patricia Diaconsescu - IV E)
Classi V AL - V BL
Dalla Plastica alla Bioplastica

Gli alunni delle classi 5A e 5B linguistico, guidati e coordinati dalla prof.ssa Elena Moscardo, da dicembre 2023 a febbraio 2024 hanno ricercato e approfondito i Polimeri di sintesi, meglio noti come plastiche tradizionali, dalla storia, all'utilizzo in Italia e nel resto del mondo, fino ai danni all'ambiente e alla salute degli organismi, uomo compreso, conseguenti al loro abuso. Sono state approfontite anche le proposte attuali e future di maggiore sostenibilità che vanno nell'ottica di un uso più consapevole di questi materiali, di un riciclo e riuso etico e di una sostituzione con biopolimeri biocompostabili o biodegradabili ogni volta che ciò è possibile.
Tutto questo lavoro, supportato oltre che dalla ricerca attiva di informazioni anche da esperienze dirette in attività laboratoriali e di gioco, è raccolto in una presentazione condivisa perchè venga raccontato all'intera comunità scolastica.
Dalla Plastica alla Bioplastica - V AL
Dalla Plastica alla Bioplastica - V BL
Classe V E
Verona Città Sostenibile - Un Abbraccio per l'Agenda 2030

Si è svolto lo scorso sabato 6 aprile 2024, presso il Palazzo della Gran Guardina, l’evento “Verona Città Sostenibile – Un abbraccio per l’Agenda 2030”, iniziativa promossa da Intercultura e dal Comune di Verona.
All’evento hanno partecipato numerose scuole secondarie di I e II Grado di Verona e provincia, ad ognuna era stato assegnato lo studio, l’approfondimento e la presentazione di uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030. Al nostro liceo il compito di approfondire il 14° Goal “Vita sott’acqua” (inquinamento da plastiche e microplastiche) in collaborazione con l’associazione Plastic Free Odv Onlus.
Gli studenti della classe V E, coordinati nell’ottimo lavoro di ricerca, approfondimento e presentazione dalla prof.ssa Laura Agostini, hanno rappresentato egregiamente il nostro liceo partecipando alla giornata con entusiasmo e vivacità.


Pubblichiamo alcune foto dell’evento, conclusosi con il simbolico abbraccio all’Arena, un abstract del lavoro di ricerca svolto ed un video realizzato dai ragazzi per promuovere la raccolta differenziata nella nostra.
Le microplastiche negli oceani (Goal 14 - Vita sott'acqua)
Video - La differenziata al Galilei
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
Classe III F

Wearing Green - Un viaggio nella moda etica e sostenibile
“ Sai cosa indossi?”
Questa domanda è stata fornita come spunto ai Consigli delle classi terze del nostro liceo per parlare di sostenibilità nell’ambito della moda, per costruire un compito di realtà di educazione civica. Come consiglio di classe ci siamo interrogati sul percorso possibile, sulla sua fattibilità ed alla fine abbiamo deciso di “accettare la sfida”. Una sfida sì perché rispondere a questa domanda era tutt’altro che semplice.
Di quali tessuti sono fatti gli abiti che indossiamo ogni giorno? Come vengono realizzano questi tessuti? Da dove si ricavano le fibre necessarie? Quanta energia viene impiegata nei processi produttivi? Quanta acqua viene consumata? Ed i lavoratori ? Quale impronta lascia ogni giorno il settore tessile sull’ambiente?
Bisognava dunque intraprendere un lungo viaggio, un percorso di studio articolato ma anche coinvolgente per poter capire il mondo della moda sostenibile, etica e green. In questi mesi assieme alle ragazze ed ai ragazzi della 3F abbiamo letto e ascoltato tanto, abbiamo imparato a guardare al di là di una semplice etichetta. Ogni docente coinvolto ha di volta in volta, nella sua disciplina e per le sue competenze, aggiunto un tassello, messo a fuoco un argomento e alimentato discussioni e riflessioni.
Gli incontri con le aziende eco sostenibili ed etiche del territorio sono stati poi, senza dubbio, “illuminanti” per tutti. La ricerca nell’ambito del tessile ha creato nuovi materiali derivati da scarti vegetali come ananas ed arance e realizzato tessuti ecologici, recuperando ad esempio fibre di ortica, ginestra, canapa. Il “recupero” dei tessuti non utilizzati o scartati, l’attenzione verso l’ambiente di chi lavora nel settore, l’utilizzo di tessuti derivati dal riciclo di materiali, da quelli particolarmente inquinanti come la plastica al cotone usato riutilizzato, ha trasformato e continua a trasformare ogni giorno ciò che indossiamo.
Abbiamo scoperto che wearing green è possibile perché esistono vari modi per diminuire l’impatto ambientale di ciò che indossiamo. Avere la consapevolezza di questo, avere la certezza che si può rispettare l’ambiente in cui viviamo anche attraverso l’acquisto corretto, la lotta allo spreco e l’abitudine al riuso ci fa divenire parte attiva e propositiva del cambiamento, ed è questo il successo del nostro percorso.
La motivazione e l’impegno che la classe ha messo nell’affrontare questo compito di realtà si concretizzano oggi in due prodotti importanti:
-
la creazione di un sito dedicato, una sorta di itinerario di viaggio che racconta incontri e scoperte attraverso curiosità, immagini, video, relazioni, notizie;
-
una mostra da poter visitare, realizzata per illustrare l’attività ma anche e soprattutto per sperimentare in prima persona attivamente e creare “moda sostenibile”.
Il progetto, svolto nell'ambito dell'Educazione Civica, è stato seguito e coordinato dalla Prof.ssa Vittoria Moraci.
be the change you want to see in the world


Video - Wearing Green (Green Contest 2022-2023)