Biotechnology in our life - Progetto Erasmus 2017-2018

Biotechnology in our life

Progetto Erasmus+

Anno 2017-2018

Il progetto Erasmus plus, Biotechnology in our life è arrivato all’ultima tappa, iniziato nell’ anno scolastico 2015-16, si è concluso con la settimana organizzata dal Pärnu Koidula Gümnaasium di Pärnu in Estonia nella settimana dal 10 al 16 marzo.

Il progetto è stato coordinato dall’Università di Bielefeld in collaborazione con il Friedrich-v.Bodelschwingh-Sculen Bethel di Bielefeld.
Anche quest’anno sono stati coinvolti 24 studenti e 14 insegnanti di Istituti Superiori di 6 diverse nazioni: Germania, Italia, Olanda, Inghilterra, Estonia e Spagna.

I nostri studenti: Elisa M. (4E), Mariasole P. (4B), Luca D.F. (4G) e Leonardo D.R. (4F), accompagnati dalle insegnanti di Scienze, prof.ssa Concari e prof.ssa Campacci, hanno partecipato ai seguenti incontri:

Bielefeld (Germania) nella settimana dal 7 al 12 ottobre
Haarlem (Olanda) dal 3 all’8 febbraio 2018
Pärnu (Estonia) dal 10 al 15 marzo 2018

Le tematiche affrontate quest'anno sono state (per ognuna pubblichiamo i lavori prodotti dai nostri studenti):

Green Biotechnology (plant biotechnology): The Golden Rice - poster
White Biotechnology (industrial biotechnology):  Biotechnology on Amino-Acids - poster
Red Biotechnology (medical biotechnology): Prenatal Diagnosis - Microarray CGH -  poster
Grey Biotechnology (environmental biotechnology): Oil Biodegradation and Bioremediationposter

Ogni studente ha lavorato in un gruppo internazionale e si è occupato di approfondire una tematica particolare all’interno degli ambiti scelti per quest’anno.
Durante gli incontri di Bielefeld, Haarlem e Pärnu si sono svolte lezioni, esperienze di laboratorio e visite ad alcuni tra i più importanti centri universitari europei.
Il programma della settimana ha previsto inoltre la visita ad aziende che operano nel campo delle biotecnologie.

A Pärnu gli studenti hanno presentato pubblicamente i risultati del loro lavoro (articolo e poster).

Non sono mancate le occasioni per qualche momento di svago e la visita ai principali luoghi storici e monumentali delle città.

Nelle prossime settimane i nostri ragazzi presenteranno la loro esperienza ai compagni delle loro classi e delle classi terze.

Referente per il Liceo Galilei è la Prof.ssa Elisabetta Concari