Biotechnology in our life - Progetto Erasmus 2016-2017

Biotechnology in our life

Progetto Erasmus+

anno 2016 -2017

Anche per quest’anno si è concluso il progetto Erasmus plus, Biotechnology in our life.

Il progetto è coordinato dall’Università di Bielefeld in collaborazione con il Friedrich-v.Bodelschwingh-Sculen Bethel di Bielefeld.

Sono stati coinvolti 24 studenti e 14 insegnanti di Istituti Superiori di 6 diverse nazioni: Germania, Italia, Olanda, Inghilterra, Estonia e Spagna.

Le tematiche affrontate in questo anno sono state:

Green Biotechnology (plant biotechnology) articolo - poster

White Biotechnology (industrial biotechnology) articolo - poster

RedBiotechnology (medical biotechnology) articolo - poster

Grey Biotechnology (environmental biotechnology) articolo - poster

I nostri studenti: Annalaura C.(4G), Susanna G.(4G), Michele D.P. (4B) e Claudio A.(4B) ,accompagnati dagli insegnanti di scienze,  hanno partecipato agli incontri che si sono tenuti a

Bielefeld in Germania dall’8 al 13 ottobre

S.Neots, Cambridge  in Inghilterra dal 5 al 9 febbraio

Xativa, Valencia  Spagna dal 26 al 30 marzo.

Gli incontri sono stati occasione per lavorare in gruppo, per partecipare a lezioni e conferenze, per visitare le strutture universitarie, per svolgere attività di laboratorio e per conoscere anche alcune realtà industriali nel campo delle biotecnologie.
Non sono mancate anche le occasioni per visitare i principali luoghi storici e monumentali delle città ospitanti.

I  risultati dei lavori dei vari gruppi sono stati presentati dagli studenti, al termine del meeting in Spagna, presso la “Casa de Cultura” di Xativa e i poster sono stati raccolti in una mostra aperta al pubblico.

Annalaura, Susanna, Claudio e Michele hanno riferito al Preside, agli studenti e agli insegnanti la loro esperienza e il lavoro svolto in un incontro che si è tenuto in Aula Magna il 9 maggio.

Gli appuntamenti previsti per il prossimo anno scolastico saranno a Bielefeld in Germania,  Harleem in Olanda  e Parnu in Estonia.

Referente per il Liceo Galilei è la Prof.ssa Elisabetta Concari