Strumenti di Accessibilità

Calendario annuale per i genitori - colloqui settimanali con i docenti

Gentili Genitori,

trasmetto il prospetto di tutti gli incontri aperti alla Vostra partecipazione. Il dialogo tra le componenti è fondamentale per la Comunità scolastica e le consente di crescere e migliorarsi; vi invito pertanto a partecipare ai momenti istituzionali della scuola: i consigli di classe, i colloqui con i Docenti, le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe in ottobre, le iniziative promosse dal Comitato Genitori e i numerosi eventi organizzati dal Liceo Galilei.

La Dirigente Scolastica
Mariangela Icarelli


Calendario Scolastico

Calendario delle festività per l’anno scolastico 2024/2025, deliberato dalla Giunta Regionale del Veneto:

Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2024.

Festività obbligatorie: tutte le domeniche; il 1° novembre, solennità di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre, Santo Stefano; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

vacanze scolastiche/ponti: sabato 2 novembre 2024 (ponte della solennità di tutti i Santi); da lunedì 23 dicembre 2024 a sabato 4 gennaio 2025 (vacanze natalizie); dal lunedì 3 marzo a mercoledì 5 marzo 2025 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri); da giovedì 17 aprile a sabato 19 aprile 2025 (vacanze pasquali); sabato 26 aprile 2025 (ponte Anniversario della Liberazione); venerdì 2 maggio e sabato 3 maggio 2025 (ponte Festa dei Lavoratori).
fine attività didattica: 7 giugno 2025.

1° periodo didattico - Trimestre

Ottobre

lunedì 7 ottobre: inizio dei colloqui mattutini con i Genitori, che saranno effettuati online; i giorni e gli orari saranno consultabili sul registro elettronico. 

I colloqui del primo periodo si potranno prenotare dal 1 ottobre; la prenotazione dell’appuntamento, con almeno due giorni di anticipo, avverrà attraverso il registro elettronico con le credenziali già in possesso dei Genitori: nell’apposito campo andrà indicato anche un numero telefonico (si informa che tale dato verrà trattato esclusivamente per dare seguito al servizio istituzionale richiesto e pertanto verrà usato esclusivamente per avvisare di eventuali contrattempi qualora dovessero insorgere). 

Il Docente comunicherà tramite registro elettronico, nella sezione "Dettaglio colloqui", raggiungibile cliccando "visualizza dettaglio”, il link di accesso alla videoconferenza con Google Meet. 

Il giorno del colloquio, nell’orario prenotato, il Genitore potrà entrare nel link della videoconferenza cliccando sul tasto "Partecipa" che troverà nella propria pagina, nel box in cui è stato prenotato il colloquio.  Attenzione! Il tasto "Partecipa" sarà visibile dalle famiglie, sia nella versione WEB sia nelle APP, SOLO il giorno della prenotazione dal momento in cui il docente avvia il colloquio e fino a quando non sarà trascorsa la data dell'evento.

Il Genitore è pregato di rimanere in attesa che il Docente raggiunga la postazione dalla classe o abbia ultimato il colloquio precedente, che potrebbe prolungarsi di qualche minuto.

Per tutelare il diritto di tutti al colloquio, si raccomanda di prenotare solo i colloqui strettamente necessari; una volta fissato l’appuntamento si deve tener fede all’impegno; in caso di improvviso impedimento si deve avvisare la scuola e/o inviare una e-mail al docente.

Si ricorda che il colloquio con i Docenti è un momento formale della vita della scuola: è importante effettuare le videochiamate da un ambiente riservato e consono al tipo di conversazione.

Per partecipare al colloquio a distanza, non è necessario possedere un account G Suite®: è sufficiente una connessione all’Internet, un dispositivo dotato di video camera, altoparlanti e microfono. Sarà poi sufficiente connettersi alla videoconferenza tramite un browser web supportato (Mozilla® Firefox®, Microsoft® Edge®, Apple® Safari®, Google® Chrome®) e anche utilizzando dispositivi mobili (tablet, smartphone, …) su cui sia stata istallata l’app Google Meet®. Coloro che dovessero eventualmente riscontrare problemi nell’applicazione della procedura possono scrivere al prof. Pistori, animatore.digitale@galileivr.org, oppure al prof. Rigoni, fabio.rigoni@galileivr.org, o all’Ufficio didattica didattica@galileivr.edu.it.

 

Venerdì 18 ottobre (ore 17.00-18.15): elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di classe e incontro con il docente coordinatore della classe. Si raccomanda la massima partecipazione. L’assemblea e le operazioni di voto si terranno in presenza, in sede centrale (anche per le classi che frequentano in succursale). Saranno fornite tutte le indicazioni operative ai Genitori in apposita circolare. 

Dal 24 al 30 ottobre, in presenza, in sede, consigli di classe in presenza aperti ai rappresentanti dei Genitori e degli Studenti (45’ solo i Docenti, successivi 30’ con i rappresentanti dei Genitori e degli Studenti). A tutti i consigli di classe aperti partecipano i rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (nella seconda parte del consiglio), ma possono assistere anche tutti gli altri Genitori e alunni. Per ciascuna tornata di consigli sarà pubblicata una circolare con l’ordine del giorno. Calendario:
 

45' solo Docenti + 30' con Rapp. Genitori e Studenti

Giovedì 24/10

venerdì 25/10

lunedì 28/10

martedì 29/10

mercoledì 30/10

14,30-15,45

3AL

3F

5C

5E

2G

4F

5AL

 

1G

3D

4BL

4A

3G

4E

5B

5I

3E

5G

   

15,45-17,00

1I

2F

4H

1D

2M

3I

1A

3B

1F

5A

5BL

2E

3A

4I

1B

   

2A

   

17,00-18,15

1AL

2H

5D

2D

3H

5F

1BL

5H

2I

4D

4AL

2L

4G

1E

4B

2AL

1H

     

Novembre/Dicembre

giovedì 28 novembre e venerdì 29 novembre: ricevimento pomeridiano generale dei Docenti con prenotazione sul registro elettronico. Il ricevimento si terrà in presenza a scuola. Con successiva circolare saranno fornite ulteriori indicazioni organizzative (elenco dei Docenti che effettueranno il ricevimento in ciascun pomeriggio e modalità di prenotazione).

Sabato 7 dicembre: sospensione dei ricevimenti mattutini dei Docenti.

Sabato 21 dicembre: conclusione del primo periodo didattico (trimestre).


2° periodo didattico - Pentamestre

Gennaio/Febbraio

Martedì 7 gennaio: ripresa delle lezioni

Giovedì 23 gennaio: incontro dei Docenti coordinatori di classe con i Genitori convocati dopo gli scrutini.

Lunedì 3 febbraio: ripresa dei ricevimenti mattutini dei Docenti. La prenotazione è aperta dal 20 gennaio 2025.

Marzo

Dal 6 al 12 marzo: in presenza, in sede, consigli di classe aperti ai rappresentanti dei Genitori e degli Studenti (45’ solo i Docenti, successivi 30’ con i rappresentanti dei Genitori e degli Studenti). A tutti i consigli di classe aperti partecipano i rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (nella seconda parte del consiglio), ma possono assistere anche tutti gli altri Genitori e alunni. Per ciascuna tornata di consigli sarà pubblicata una circolare con l’ordine del giorno. Calendario:

45' solo Docenti + 30' con Rapp. Genitori e Studenti

giovedì 6/03

venerdì 7/03

lunedì 10/03

martedì 11/03

mercoledì 12/03

14,30-15,45

4D

2F

1I

2L

5AL

4F

2H

2I

5BL

3F

1A

 

3I

3B

2A

 

4B

5G

2AL

 

15,45-17,00

4E

3H

1D

5H

3G

5C

3AL

   

5D

2E

 

4I

 

1B

4A

1G

3D

1BL

5A

17,00-18,15

2M

2D

1AL

 

4AL

4G

1E

5I

4BL

5F

2G

3E

4H

 

1F

 

3A

5E

1H

5B

Aprile

Lunedì 14 aprile e martedì 15 aprile: ricevimento pomeridiano generale dei Docenti con prenotazione sul registro elettronico. Il ricevimento si terrà in presenza a scuola. Con successiva circolare saranno fornite ulteriori indicazioni organizzative (elenco dei Docenti che effettueranno il ricevimento in ciascun pomeriggio e modalità di prenotazione).  

Maggio/giugno

Dal 5 al 9 maggio: in presenza, in sede, consigli di classe in presenza aperti ai rappresentanti dei Genitori e degli Studenti (45’ solo i Docenti, successivi 30’ con i rappresentanti dei Genitori e degli Studenti). A tutti i consigli di classe aperti partecipano i rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (nella seconda parte del consiglio), ma possono assistere anche tutti gli altri Genitori e alunni. Per ciascuna tornata di consigli sarà pubblicata una circolare con l’ordine del giorno. Calendario:

45' solo Docenti + 30' con Rapp. Genitori e Studenti

lunedì 5/05

martedì 6/05

mercoledì 7/05

giovedì 8/05

venerdì 9/05

14,30-15,45

4F

2D

1AL

2H

4A

1G

1BL

   

5C

3I

5H

4BL

4G

1E

 

4I

3A

1H

 

15,45-17,00

4D

2I

2L

4AL

5D

4B

2AL

5G

 

2A

2G

 

5BL

5A

2E

 

3D

1B

1I

3F

17,00-18,15

5E

2F

1D

3H

4E

3G

3AL

5B

 

4H

1F

 

5F

5AL

3E

 

3B

2M

1A

5I

 
Sabato 10 maggio: sospensione dei ricevimenti mattutini dei Docenti.
Sabato 7 giugno: conclusione delle lezioni.
Martedì 17 giugno: Informazioni alle famiglie da parte dei Coordinatori di Classe (su prenotazione).