Link Ministero dell'Istruzione

login area riservata docenti

login area riservata docenti

Premessa

Le norme sull'accessibilità sono regolate, per le Pubbliche Amministrazioni, dalla Legge 4/2004 e successive integrazioni.

Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di consentire un accesso efficace ai suoi suo contenuti ad utenti diversi e in differenti contesti, in particolare a persone con disabilità fisiche di diverso tipo.

Conciliare le esigenze di un sito pienamente accessibile con quelle di un design funzionale e non stereotipato è un lavoro complesso, che è progressivamente implementato anche grazie alle nuove caratteristiche del software di gestione, ma che dovrà necessariamente essere monitorato e proseguire nel tempo: un sito accessibile sarà un sito ancor meglio fruibile da parte di tutti gli utenti, che saranno inoltre stimolati a sfruttare con maggior consapevolezza le funzionalità degli strumenti informatici a loro disposizione. 

 

Principali novità

Le principali caratteristiche del sito, in merito all'accessibilità, sono:

  • Contrasto caratteri-sfondo e layout ad elevato contrasto  

    le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) prevedono un contrasto tra colore testo e carattere pari almeno a 4,5 (valutabili tramite uno specifico algoritmo di controllo), per tutte le dimensioni dei font utilizzati.  E' inoltre possibile accedere ad una versione realizzata con colori ad elevato contrasto (comando nella barra di navigazione principale).

  • Responsive Layout

    Accedendo al sito da un dispositivo mobile la struttura  appare semplificata rispetto a quella standard, senza riduzione di contenuti; il browser consente comunque di visualizzare il sito nel formato desktop anche dai dispositivi mobili. 

  • Barra di navigazione e mappa del sito

    Consente una migliore fruibilità dei contenuti, evidenziando la localizzazione degli stessi e il percorso seguito dall'utente

  • Link a documenti e link esterni

    I collegamenti a siti esterni o a documenti non in formato HTML (tipicamente pdf o fogli elettronici) sono aperti nella stessa finestra in cui è presente il link iniziale. 
    In questo modo è possibile tornare alle pagine precedentemente visualizzate semplicemente tramite il tasto "backspace" (“freccia indietro”) del browser.

    Gli utenti che invece desiderassero continuare ad aprire documenti in una nuova finestra possono farlo premendo il tasto Ctrl- simultaneamente al clic sul link.

  • Alternative testuali

    Tutte le immagini devono presentare una descrizione testuale. 

  • Indicazioni per quanti intendono sottoporre al webmaster materiali per la pubblicazione.

    La normativa proibisce esplicitamente la pubblicazione di documenti recanti informazioni scritte in forma grafica, tipicamente ricavate da scansioni o fotografie senza supporto OCR. Qualora sia necessario pubblicare documenti di questo tipo, è necessario accompagnarli da una trascrizione del testo.

    Analogamente tutti i contenuti grafici, audio e video devono essere accompagnati da un’alternativa testuale (es. trascrizione del parlato).

  • Ridimensionamento dei caratteri

    L'icona "accessibilità", presente in tutte le pagine del sito, consente l'implemento di vari supporti visuali, richiamabili anche da tastiera, quali ridimensionamento dei caratteri e della spaziatura, barre di agevolazione della lettura. Il ridimensionamento è comunque ampiamente supportato da tutti i browser.

  • Indicazione del livello di raggiungimento dei 22 requisiti della legge 4/2004.

 

Responsabile dell’accessibilità del sito web è il webmaster in carica.

 

Pubblicato per la prima volta in data  7 agosto 2013  (data della prima pubblicazione)

ultima revisione: 23 settembre 2022

 

 

 

Informativa sull'uso dei cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire navigazione e autenticazione (limitatamente all'accesso all'area riservata). La navigazione del sito, al di fuori dell'area riservata, non comporta la memorizzazione di alcun dato personale.