Cenni di storia

Il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" è nato come sede staccata del Liceo Scientifico Statale "Messedaglia" e, nel 1969, è diventato il secondo Liceo Scientifico della città, con quattro sezioni.

Negli anni successivi, la crescita della popolazione scolastica ha reso necessario l'ampliamento dell'edificio, con la costruzione di una nuova ala e l'apertura di una strada d'accesso laterale per rendere più sicuri l'ingresso e l'uscita degli alunni.

A partire dal 1987 si è reso necessario l'utilizzo di una sede staccata che, dal 1992 sino al 1999, è stata ubicata in via Carlo Alberto, nella sede della ex scuola media omonima; dopo due anni di transizione in cui alcune  classi del liceo sono state ospitate nei locali della scuola elementare "Busti" e delle scuole medie "Mazza", dall'anno scolastico 2002-2003, terminati i lavori di ristrutturazione, la succursale del liceo Galilei è nuovamente nell'edificio di Via Carlo Alberto.

Dall'anno scolastico 2010-2011, a seguito dell'introduzione del riordinamento ministeriale dei cicli scolastici, il Galilei ha attivato gli indirizzi dei licei di ordinamento, delle scienze applicate e linguistico e, a partire dal 2014-2015, primo nella regione Veneto, l'indirizzo sportivo.