Prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo

Presentazione

La scuola, quale luogo educativo e formativo, di inclusione e accoglienza, si impegna ad attivare azioni di “prevenzione del bullismo e del cyberbullismo per un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media” (art.1, c.7 e lett.I, legge 107/15) e strategie atte ad arginare comportamenti a rischio [...].

Se è innegabile che il mondo digitale e virtuale rappresenti un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, non va tuttavia sottovalutato che esso contiene una serie di insidie e pericoli su cui è indispensabile misurarsi.

Il nostro Istituto [...] intende attivare sinergie con le famiglie e le altre istituzioni, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità, il benessere ed educare gli studenti ad un uso consapevole del web. La scuola, nell’ambito dell’educazione alla legalità e all’uso consapevole di internet, si impegna a prevenire, individuare e combattere il bullismo e il cyberbullismo in tutte le sue forme.

E’ con queste parole che si apre il documento approvato dal Collegio Docenti del 30 gennaio 2019, dal titolo “Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Integrazione e aggiornamento del Regolamento d’Istituto”.

I contenuti di tale documento e i materiali informativi reperibili attraverso i Link utili per la conoscenza, la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”, mirano a favorire l’educazione di studenti, docenti e genitori ad un uso consapevole del web. La “sfida” che la scuola fa propria è, infatti, quella di educare a relazioni interpersonali rispettose di tutti. In riferimento a episodi bullismo o cyberbullismo, si ritiene dunque importante rendere sempre più partecipi e dunque più responsabili gli allievi.

Si ricorda che eventuali episodi riconducibili a forme di bullismo e/o cyberbullismo possono essere segnalati al Dirigente scolastico o ai docenti o al team antibullismo).

Gli studenti, i docenti e le famiglie possono eventualmente scrivere all’indirizzo e-mail aiuto.bullismo@galileivr.org.

Documenti utili per la conoscenza, la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Altri servizi

Sportello d'ascolto