Classi Quinte - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Alla stesura del presente documento le attuali classi quinte hanno pertanto effettuato il seguente percorso di PCTO:

• a-s- 2021-22:
  • 4 ore Diritto del Lavoro;
  • 4 ore Corso di formazione sulla sicurezza generale dei lavoratori (on line);
  • 8 ore Corso di formazione sulla sicurezza specifica dei lavoratori
  • a-s- 2022-23:
  • incontro informativo propedeutico di presentazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( 4 ore per il Liceo Linguistico; 6 ore per gi indirizzi del Liceo Scientifico);
  • corso di formazione in orario curricolare a cura del COSP (Progetto Itinera). ontenuti degli incontri: “Le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro in un'epoca di grande complessità”, “Come scrivere un curriculum vitae efficace”, “Come ci si prepara ad un colloquio di selezione”, “L'incontro con il testimone” (8 ore);
  • 60-80 ore esperienza presso struttura ospitante

Le classi quinte dell’a.s. 2023-24 completano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento come segue:

primo periodo
  • rielaborazione dell’esperienza attraverso la stesura da parte dello studente di una relazione interdisciplinare.
secondo periodo
  • attività curricolari di Orientamento, compilazione del Curriculum dello Studente e svolgimento attività richieste su Piattaforma UNICA (6-10 ore);
  • incontro informativo di preparazione all’Esame di Stato (2 ore);
  • elaborazione da parte dello studente di una presentazione del proprio percorso di PCTO ai fini del colloquio orale dell’Esame di Stato, salvo nuove indicazioni ministeriali.

Secondo la normativa vigente i PCTO devono essere valutati dai Consigli di Classe nella condotta e nelle discipline. I singoli istituti ne definiscono le modalità. Per le classi quinte dell’a.s. 2023-24, la valutazione ricade nelle due discipline individuate in collegamento con il percorso effettuato presso la struttura ospitante (relazione interdisciplinare); in educazione civica (valutazione del tutor interno e del tutor esterno).