Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello 2023-2024

Anche per l’a.s. 2023/24 il nostro istituto aderisce al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello, rinnovato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il D.M n.43 del 3 marzo 2023 e disciplinato con la Nota ministeriale n. 3908 del 15 settembre 2023 integrata il 6 ottobre 2023 con la Nota 4194, che individua i requisiti di ammissione e la procedura di adesione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A, ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli Studenti-atleti di alto livello, promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

A tal fine si prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico), per il nostro liceo il prof. Emilio Bellesini (emilio.bellesini@galileivr.org) e il prof. Salvatore Di Simone (salvatore.disimone@galileivr.org), i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di Classe competenti, il PFP per ogni Studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Destinatari

Il progetto è rivolto agli Studenti individuati come atleti di alto livello sulla base dei requisiti specifici definiti nell’allegato 1 alla Nota ministeriale n. 3908 del 15 settembre 2023, come integrata da successiva Nota ministeriale 4194 del 6/10/2023. Si sottolinea che la presenza dei requisiti sportivi deve essere documentata dai soggetti certificatori indicati dall’allegato ovvero esclusivamente dalle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati/ coordinamenti regionali dalle stesse delegate), riconosciute da CONI e CIP.

Modalità di adesione

Per aderire al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello è richiesto, da parte degli Studenti in possesso dei requisiti sportivi di cui all’allegato 1 della circolare ministeriale n. 3908 del 15 settembre 2023, ovvero i loro Genitori o gli esercenti potestà genitoriale, l’invio via e-mail all’indirizzo vrps020006@istruzione.it entro e non oltre il giorno

venerdì 20 ottobre 2023

della seguente documentazione:

1. richiesta di adesione ( modello A);
  2. attestazione dei requisiti sportivi, rilasciata dal competente Soggetto certificatore competente, secondo le indicazioni fornite nell’allegato 1 della Nota ministeriale, e corredata dalla segnalazione del nome di un referente esterno di progetto (Tutor sportivo) modello B;
  3. informativa sul trattamento dei dati personali ( modello C, allegato alla presente circolare), firmata per presa visione dal Tutor sportivo (art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e art. 13 Regolamento UE 2016/679);
  4. dichiarazione del calendario degli allenamenti settimanali e degli eventi sportivi a cui prevede di partecipare ( modello D, allegato alla presente circolare).

Conclusa la fase di esame delle domande a cura dei Docenti incaricati, nell’attesa della validazione ministeriale delle richieste, si potrà dare avvio ai Percorsi Formativi Personalizzati (PFP), predisposti dai Consigli di Classe.

Si ricorda che per gli studenti con progetto validato dai Soggetti competenti è possibile attivare il percorso PCTO, previa stipula della convenzione e del patto formativo tra la scuola e l’ente (Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI) che segue il percorso atletico dello studente. Si ricorda che l’attività PCTO coinvolge solo gli studenti del triennio.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.miur.gov.it/anno-scolastico-2023-2024 o rivolgersi ai docenti referenti, prof. Emilio Bellesini (emilio.bellesini@galileivr.org) e il prof. Salvatore Di Simone (salvatore.disimone@galileivr.org).

Leggi la circolare