Le radici e le ali

Corso di base su metodi, strumenti, tecniche e uso dell’informazione nella ricerca


Individuo l'argomento - Ricerca complessa

Sei nella sezione: Metodologia della ricerca > Prericerca

Vai al sotto menu

Se si tratta di una ricerca complessa introdotta dall'insegnante con una discussione o un documento di supporto (libro di testo, articoli di riviste, film ecc.), cerco di capire l'argomento proposto. Se si tratta di un argomento vasto (ad esempio: Il mito dell'automobile nella pubblicità, nella letteratura e nell'arte del '900) del quale ogni studente deve trattare un aspetto, prima di cominciare dovrò avere ben chiaro che cosa mi è stato assegnato o quale aspetto suscita il mio interesse. (es. Il mito dell'automobile nella pubblicità del 900)

Se si tratta di una ricerca complessa non introdotta dall'insegnante (es. tesina esame di stato) devo tener presente che, una volta stabilito l'ambito, la mia domanda di partenza potrebbe essere meglio circoscritta e precisata nel corso del lavoro. (es. partendo dalla domanda: come è stata rappresentata l'automobile nella pubblicità del 900? potrei arrivare a Come è stata rappresentata l'automobile Fiat nella pubblicità italiana dei primi trent'anni del 900?)

Per arrivare alla risposta argomentata della domanda di partenza le operazioni che dovrò fare saranno dunque le stesse della ricerca breve + confronto e discussione dei documenti.

E' evidente che nella ricerca complessa il "valore aggiunto" è molto grande ed è rappresentato dalla capacità di ordinare, valutare, discutere, mettere in relazione i concetti e le informazioni acquisite.

Stampa



Biblioteca del Liceo scientifico statale G. Galilei - Verona - ultimo aggiornamento aprile 2007 |

Torna ai contenuti | Torna al menu