Le radici e le ali

Corso di base su metodi, strumenti, tecniche e uso dell’informazione nella ricerca


Alcuni tipi di ricerca breve

Sei nella sezione: Metodologia della ricerca > Ricerca breve e ricerca complessa

Vai al sotto menu


Altri tipi di ricerca breve:

Approfondimento: permette di saperne un po’ di più su un argomento molto circoscritto. Es. la vita di Brecht; o la definizione di “revisionismo”.

Si parte da un’ enciclopedia o un dizionario per inquadrare l’autore, il problema o l’argomento, poi si possono consultare le pubblicazioni più specifiche che si trovano indicate nel repertorio bibliografico di corredo alla voce enciclopedica. Vantaggi: è molto veloce. Valore aggiunto (= ciò che ci metto di mio originale) molto basso.

Ricerca-confronto: quando si vuol privilegiare il confronto tra due testi, 2 o più autori, 2 o più posizioni critiche ecc intorno ad un problema.

Dopo un’informazione generale sui dati, si passa al confronto badando bene che gli aspetti da confrontare siano omogenei (es. vita-vita; messaggio- messaggio; stile- stile).
Vantaggi : se ben definita in partenza, permette di formulare anche osservazioni personali.
Ha bisogno di una conclusione dove c’è parecchio “valore aggiunto”.

Elenco ragionato: es. quali sono le riviste letterarie del 900? Segue elenco con sintesi delle caratteristiche ;

Anche per questo tipo ci vuole una conclusione che metta le riviste in relazione tra loro. Vantaggi: permette di sapere come si è svolto cronologicamente un determinato fenomeno e di trarre deduzioni o tentare osservazioni personali. Può servire da base per una ricerca più specifica. Anche qui il “valore aggiunto” sta nella conclusione.

Ricerca bibliografica: permette di avere un quadro aggiornato dello stato dei lavori intorno ad un problema o argomento attraverso un repertorio bibliografico commentato.

E’ preliminare alla ricerca vera e propria; il valore aggiunto consiste nella capacità di “scavare”selezionando i documenti più attendibili e specifici possibile, cioè di saper usare bene le risorse cartacee e on line.
Es. prima di impostare una ricerca sulla fusione fredda, mi faccio una lista di tutto quello che è stato scritto sull’argomento fino ad oggi.

<<prec.  succ.>>

Stampa



Biblioteca del Liceo scientifico statale G. Galilei - Verona - ultimo aggiornamento aprile 2007

 |


Torna ai contenuti | Torna al menu