COSP: Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale

• Che cosa è:

Il COSP, Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale, interviene nell'ambito dell'orientamento, progettando e sviluppando attività di studio, ricerca, assistenza e consulenza su incarico da parte di enti, istituzioni ed altre associazioni pubbliche e private, soprattutto nel territorio della provincia di Verona e della regione del Veneto.
    Svolge attività di consulenza e formazione per professionisti del sistema istruzione – formazione – lavoro, pubblico e privato.
  • Attività proposte per orientamento in uscita:

• COUNSELLING DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO IN INGRESSO E IN ITINERE:
      Cosp Verona collabora con l'Università degli Studi di Verona per il progetto di counselling di orientamento in ingresso e in itinere.
      Il servizio è gratuito ed è rivolto sia agli studenti che devono scegliere quale corso di studi intraprendere (orientamento in ingresso) sia ai già iscritti all'Ateneo veronese (orientamento in itinere).
      Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito di COSP Verona.

• MASTER, STUDENT'S LAB E LEARNING TOURS
      percorsi di orientamento nei quali gli studenti e le studentesse potranno conoscere ed incontrare le realtà professionali di interesse.
      Per maggiori informazioni consulta la locandina dei  Master sul sito di COSP Verona.

• PROGETTO ORIENTA-ATTIVA-MENTE
      Laboratori dedicati a studenti del terzo quarto e quinto anno con lo scopo di dare informazioni inerenti ai percorsi che un ragazzo può intraprendere dopo il liceo, sia in ambito di formazione post diploma universitaria e non, sia in ambito lavorativo.
      I primi laboratori saranno dedicati a studenti del quinto anno, se verrà raggiunto un numero minimo di 17 studenti, sui temi:

1. FORMAZIONE UNIVERSITARIA, per una scelta consapevole
      2. FORMAZIONE POST DIPLOMA, una valida alternativa all'università

I laboratori, tenuti da un esperto del COSP, si svolgeranno i giorni 24 novembre (formazione universitaria) e 26 novembre (formazione post diploma) dalle ore 15 alle ore 17 in modalità di videoconferenza.

Si rimanda alla circolare 75 del 7.11.2020 per le modalità di iscrizione (da effettuarsi entro il 14.11.2020)