Progetto TANDEM

(progetto rivolto agli studenti di III, IV, V)

Tutte le informazioni relative al Progetto Tandem possono trovarsi nella sezione dedicata del sito Univr.

Per alcuni corsi Tandem sono previste delle ore in preparazione all'esame finale da svolgere presso un istituto superiore. (circ. 59); presso il nostro Liceo saranno attivati i corsi di:

• LeggerMente: letteratura e neuroscienze (prof.ssa Agostini)

• Mente e Cervello I - psicobiologia delle emozioni (prof.ssa Agostini)

• Mente e Cervello II - Neurobiologia delle emozioni (prof.ssa Agostini)

• Biologia (MEDICINA) - Chimica per l'Università (prof.ssa Cappiotti)

• Scetticismo e certezza: introduzione alla teoria della conoscenza (prof.ssa Montini)

• Lingua italiana per la comunicazione pubblica (prof.ssa Montini)

• Tecniche di scrittura (prof.ssa Montini)

• Lectora, autora, heroína: la mujer en el Romanticismo español (prof.ssa Ortolani)

• English Literature meets the Digital world: tradition through innovation (prof.ssa Salvagno)

• Cos’è oggi la filosofia? Tra crisi del presente e avvenire della parola (prof.ssa Spinaci)

• Biologia (SCIENZE) (prof. Zanolini)

• Didattica dell’italiano come lingua materna, seconda e straniera (prof.ssa Zimelli)

• Dove abita la società: fondamenti di sociologia (prof.ssa Zimelli)

• Educazione ai media (prof.ssa Zimelli)

• Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (prof.ssa Zimelli)

• Scrivere in italiano accademico (prof.ssa Zimelli)

Nuovi inserimenti

Particolarmente utili sono i corsi nati in preparazione al test di ingresso all’università e quelli che permettono di ottenere una certificazione linguistica. Per tali corsi non sono previste ore presso un istituto di scuola superiore.

Le iscrizioni degli studenti sono aperte e saranno attive fino al 9 dicembre.

L'iscrizione dovrà essere effettuata personalmente da ciascuno studente esclusivamente online accedendo direttamente alla piattaforma https://tandem.secure.univr.it

La procedura prevede 2 fasi:

1. REGISTRAZIONE, cioè la creazione di un nome utente (lo studente dovrà inserire tutti i propri dati anagrafici e caricare un documento d'identità);

2. ISCRIZIONE AI CORSI, ovvero la scelta dei corsi che lo studente intende frequentare.

Ciascuno studente deve effettuare personalmente le 2 fasi della procedura (che NON può essere eseguita dalle Scuole o dai docenti delle scuole per conto degli studenti stessi). Al seguente link sono disponibili le "Guide per l'iscrizione": https://tandem.secure.univr.it/Guida/Index

INFORMAZIONI E CHARIMENTI a seguito dell'incontro di presentazione
- vengono conteggiate anche le frequenze alle lezioni in piattaforma in modalità asincrona (videoregistrazioni).
- Tutte le informazioni relative ai corsi attivati dalla scuola sono reperibili al seguente link http://tandem.univr.it/2020-21/#corsi

WEBINAR Zoom informativi per studenti (aperti ANCHE agli studenti NON ANCORA iscritti)

Di seguito alcune indicazioni da parte di alcuni docenti referenti

• prof.ssa Salvagno per English Literature meets the Digital world: tradition through innovation:
    gli studenti saranno accompagnati nella preparazione del test orale ripercorrendo gli argomenti trattati con la docente universitaria.

• prof.ssa Spinaci per  Cos’è oggi la filosofia? Tra crisi del presente e avvenire della parola:
    Questo corso si presenta di particolare interesse per le tematiche filosofiche affrontate, anche in relazione all’attuale situazione storica; riflettere criticamente sul tempo  risulta fondamentale per porsi in un positivo atteggiamento di progettazione e costruzione del proprio avvenire. La prima lezione metterà a tema proprio quest’ultimo aspetto. Il corso vede inoltre la cooperazione di più docenti universitari, che affronteranno l’argomento da varie angolature (etica, politica, relativa allo sviluppo tecnico ed altro).

• prof. Zanolini per Biologia (SCIENZE):
    il corso presenta argomenti di citologia, genetica e biochimica che gli studenti hanno già sviluppato in seconda e terza. E’ un corso base delle principali nozioni di Biologia che permette di acquisire informazioni più approfondite sulla cellula, sia per quel che riguarda la sua struttura che per il suo funzionamento. E’ indicato per tutti coloro che intendono affrontare, dopo il diploma liceale, i corsi di indirizzo scientifico a carattere biologico, compreso medicina, perché permette di acquisire una preparazione adeguata per i test di ingresso.

• prof.ssa Zimelli per - Didattica dell’italiano come lingua materna, seconda e straniera; - Dove abita la società: fondamenti di sociologia; - Educazione ai media;  -Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - Scrivere in italiano accademico;
    offrono la possibilità di acquisire ed incrementare informazioni per migliorare il proprio metodo di studio e di scrittura, di migliorare le proprie capacità di analisi di alcune fenomeni sociali di cui ci si trova a dover trattare in scritture o colloqui, anche quelli dell'esame di Stato.