Strumenti di Accessibilità

Link Ministero dell'Istruzione

login area riservata docenti

Progetto Erasmus plus “Promoting social, emotional and physical wellbeing”

Dal 11 al 18 novembre 2022 cinque studentesse di diverse classi seconde e terze hanno partecipato alla seconda mobilità del Progetto Erasmus plus “Promoting social, emotional and physical wellbeing”, il cui tema era “Affrontare le sfide con resilienza”, insieme con alunni spagnoli e tedeschi e estoni.  I nostri ragazzi, accompagnati dalle prof.sse Tinelli e Fattori, sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola Offentlich-Stiftische-Gymnasium Bethel di Bielefeld in Germania.

Durante la settimana hanno preso parte ad attività presso la scuola lavorando in gruppi transnazionali e usando l’inglese come lingua veicolare.
Attività:
•     presso la scuola con momenti dedicati alla presentazione del proprio Paese e città di provenienza, con lavori di gruppo dedicati all'importanza di cerchie sociali sane e costruttive, alle modalità per rafforzare l'autostima e per imparare a gestire il tempo e l'ansia da prestazione.
•     presso la Facoltà di Psicologia di Bielefed, con attività laboratoriali gestite da docenti dell’Università.

Non sono mancate le attività pomeridiane in ambienti non didattici: un giorno è stato dedicato a visitare i luoghi di maggior interesse storico e artistico della città, mentre due pomeriggi sono stati dedicati alle attività di arrampicata e di salto presso un parco dedicato. Le attività sportive sono state occasione per riflettere sull’importanza di prevedere delle pause nella routine quotidiana e sul ruolo che gioca il rinforzo positivo nel successo degli obiettivi prefissati.

Un momento fondamentale di condivisione e festa è stato previsto per l’ultimo giorno. Ciascun partecipante al progetto ha cucinato nel pomeriggio, con l’aiuto delle famiglie ospitanti, un piatto tipico della propria cultura. La sera, a scuola, sono state condivise le pietanze in una vera cena senza confini.

prof.ssa Camilla Tinelli

Allegati: