Link Ministero dell'Istruzione

login area riservata docenti

login area riservata docenti

Performance teatrale "Ali spezzate"

Manifesto Ali Spezzate

Nell’ambito delle iniziative proposte dal  progetto “Percorsi di legalità”, per  celebrare il 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, nell’aula magna del nostro Liceo avrà luogo la performance teatrale “Ali spezzate”, liberamente tratta dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.

La performance è stata interamente realizzata da ragazze e ragazzi del Liceo Galilei, coordinati dalle docenti responsabili del progetto. I monologhi raccontano la storie di dieci donne uccise dalla violenza dell’uomo, dieci casi di femminicidio.

Ma la violenza non è solo italiana. Accanto alla ragazza napoletana uccisa dal fidanzato, c’è una sposa indiana,  una donna palestinese , ci sono le donne uccise dal marito e quelle sgozzate dal padre o dal fratello, quelle che lottano per poter andare a scuola e che invece non possono e poi c’è Masha Amini, ultima vittima uccisa dalla polizia, che le nostre giovani attrici hanno voluto includere nello spettacolo.

Lo spettacolo vuole essere un modo per ricordare tutte le donne che non ci sono più, tutte le donne vittime di violenza.

Ali Spezzate è il no alla violenza di genere di tutta la comunità galileiana.

Lo spettacolo sarà aperto al pubblico  gratuitamente venerdì 25 novembre alle ore 18.30.

Informativa sull'uso dei cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire navigazione e autenticazione (limitatamente all'accesso all'area riservata). La navigazione del sito, al di fuori dell'area riservata, non comporta la memorizzazione di alcun dato personale.