Martedì 15 gennaio nella palestra della succursale si è disputata la decima edizione della Coppa Galilei, l’ormai tradizionale gara di matematica a squadre organizzata dal nostro liceo per le scuole superiori di primo grado della città e provincia.

Quest’anno a festeggiare con noi  l’importante traguardo (dieci anni da quando il prof. Gaetano Barone ebbe questa splendida idea!) sono state ben 23 squadre:

Alle Stimate, Pacinotti, IC VR 04 Ponte Crencano Avesa Quinzano, Saval-Parona, Fainelli, Palazzina, Figlie di Gesù , Manzoni, Fava di Verona, Salgari di Cadidavid, Simeoni di Montorio, Salgari di Negrar, Montalcini di Dossobuono, F.lli Corrà di Isola della Scala, Zevio, Ippolito Pindemonte di Pescantina, Hack e Da Vinci di San Giovanni Lupatoto, Da Vinci di Bussolengo (detentrice del trofeo), Cesari di Castel d’Azzano fino alle lontane Legnago, Foroni di Valeggio Sul Mincio e Montini di Castelnuovo del Garda.

La gara è stata estremamente avvincente con molte squadre racchiuse in pochi punti fino alla fine. E se verso venti minuti dalla fine si è capito che per il primo posto non c’era più niente da fare, con la squadra Margherita Hack che sfondava quota 1000 punti staccando in modo definitivo le sue inseguitrici, per il podio si è dovuto aspettare la chiusura dei giochi, dopo un’ora e mezza gara: al secondo posto si è piazzato Legnago, al terzo posto, staccato di un solo punto, le Salgari di Negrar. Medaglia di legno (per soli due punti!) la squadra del  Da Vinci di Bussolengo, detentrice della coppa e finalista nazionale lo scorso anno.

Tutti entusiasti i ragazzi ed i docenti accompagnatori si sono dati appuntamento alla sfida del prossimo anno! Per ora in bocca al lupo alla squadra del Margherita Hack per le sue prossime gare: la fiera del gioco di Modena assieme alla scuole dell’Emilia Romagna e della Lombardia e ci auguriamo la finale nazionale a Mirabilandia.

Un ringraziamento particolare alle ragazze ed ai ragazzi della squadra del Galilei per il loro prezioso aiuto nell’allestimento del campo di gara  e nello svolgimento della stessa.

Classifica Coppa Galilei 2019