Seminario residenziale di formazione 14-15-16 settembre 2020 – Foligno (PG) –  Laboratori delle Scienze Sperimentali. 

In linea con le azioni messe in atto dalla Direzione Generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali, viene organizzato un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il seminario è organizzato nell’ambito dei progetto Nazionale LSOSAlab (http://ls-osa.uniroma3.it).

Il seminario avrà luogo dal 14 (arrivo a Foligno il 13 settembre) al 16 settembre 2020 a Foligno (PG) presso i Laboratori di Scienze Sperimentali; il seminario sarà introdotto (14 settembre intera giornata) da un Convegno scientifico dal titolo “L’insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica”.
Nella stessa giornata verrà presentato e distribuito il volume che raccoglie tutti gli esperimenti contenuti in piattaforma LSOSAlab, con indicazioni metodologiche d’uso, la cui pubblicazione è stata curata dall’Accademia delle Scienze di Torino, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e il contributo logistico del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona.

Il programma dei lavori, incluso quello del Convegno scientifico, sarà pubblicato successivamente.

E' disponibile un modulo online per la manifestazione di interesse a partecipare, da compilare entro il 15 marzo 2020.

Saranno selezionati 150 docenti divisi equamente tra insegnanti di Scienze e di Fisica, con particolare riguardo ai docenti impegnati nel progetto LSOSA, assicurando una uniforme distribuzione territoriale delle scuole di appartenenza.

 

Circolare Ministero dell'Istruzione 18.2.2020
Circolare Ministero dell'Istruzione 18.2.2020 (formato Word)

 

 

 

inizio pagina

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire autenticazione e navigazione. L'utilizzo del sito ne costituisce accettazione implicita.