Progetto TANDEM (Rivolto agli studenti di III, IV, V)

• Il progetto Tandem, corsi previsti e cosa si ottiene
    Tutte le informazioni relative al Progetto Tandem possono trovarsi nella sezione dedicata del sito Univr.

Per alcuni corsi Tandem sono previste delle ore in preparazione all'esame finale da svolgere presso un istituto superiore.
    Presso il nostro Liceo saranno attivati i corsi di:

• Biologia (SCIENZE) tenuto dal prof. Zanolini
    • Biologia (per medicina) tenuto dalla prof.ssa Cason
    • Genetica umana e medica tenuto dalla prof.ssa Cappiotti
    • La scienza in crisi: Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend. Docente: Gabriella Duca
    • Scrivere in italiano accademico. Docente: Paola Grossi
    • Che cosa è la filosofia oggi? Docente: Rossella Spinaci
    • Anatomia Umana. Docente: Davide Testi.
    • Matematica di base: relazioni, funzioni e cardinalità tenuto dalla prof.ssa Chiodera

Particolarmente utili sono i corsi nati in preparazione al test di ingresso all’università e quelli che permettono di ottenere una certificazione linguistica.
Per tali corsi non sono previste ore presso un istituto di scuola superiore.

COSP: Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale

• Che cosa è:

Il COSP, Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale, interviene nell'ambito dell'orientamento, progettando e sviluppando attività di studio, ricerca, assistenza e consulenza su incarico da parte di enti, istituzioni ed altre associazioni pubbliche e private, soprattutto nel territorio della provincia di Verona e della regione del Veneto.
    Svolge attività di consulenza e formazione per professionisti del sistema istruzione – formazione – lavoro, pubblico e privato.
  • Attività proposte per orientamento in uscita:
    • COUNSELLING DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO IN INGRESSO E IN ITINERE:
      Cosp Verona collabora con l'Università degli Studi di Verona per il progetto di counselling di orientamento in ingresso e in itinere.
      Il servizio è gratuito ed è rivolto sia agli studenti che devono scegliere quale corso di studi intraprendere (orientamento in ingresso) sia ai già iscritti all'Ateneo veronese (orientamento in itinere).
      Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito di COSP Verona.

• MASTER, STUDENT'S LAB E LEARNING TOURS
      percorsi di orientamento nei quali gli studenti e le studentesse potranno conoscere ed incontrare le realtà professionali di interesse.
      Per maggiori informazioni visita la sezione Master sul sito di COSP Verona.

• PROGETTO ORIENTA-ATTIVA-MENTE
      Laboratori dedicati a studenti del terzo quarto e quinto anno con lo scopo di dare informazioni inerenti ai percorsi che un ragazzo può intraprendere dopo il liceo, sia in ambito di formazione post diploma universitaria e non, sia in ambito lavorativo. In particolare per il nostro liceo saranno attivati i seguenti laboratori, se verrà raggiunto un numero minimo di 15 studenti.

1. FORMAZIONE UNIVERSITARIA, per una scelta consapevole
      2. FORMAZIONE POST DIPLOMA, una valida alternativa all'università
      3. STUDIO E LAVORO ALL'ESTERO, opportunità e risorsa.

Indicativamente tale laboratori partiranno a fine gennaio/febbraio, le date saranno fissate una volta raggiunto un numero adeguato di studenti interessati.
      Se uno studente fosse interessato ad uno o più laboratori dovranno iscriversi tramite il modulo online

ALPHA TEST

• INCONTRI DI PREPARAZIONE PER AREE DI INTERESSE
    In preparazione ai test di ingresso per accedere all’università la scuola organizza un incontro fissato per venerdì 10 gennaio dalle 11 alle 13 in aula magna tenuto da un esperto.
    L’incontro si apre con un seminario formativo sui test d’ingresso: per quali corsi di laurea sono previsti, calendario ufficiale dei test per gli studenti del quinto anno, come funzionano i test (struttura della prova, graduatoria, materie da studiare) e come si affrontano (gestione del tempo, lo studio e la preparazione richiesti).
    Al termine del seminario, ogni studente svolge una prova del test di suo interesse scegliendo tra 5 aree: Medico-sanitaria, Architettura e Design, Scientifica-Ingegneria, Formazione-Psicologia-Lingue, Economico-Giuridica.

Alla fine lo studente riceverà via mail il risultato del proprio test con il punteggio conseguito confrontato con la media sia della propria scuola sia di tutte le altre scuole d’Italia.

• SPECIALE TEST DI MEDICINA
    Questo incontro di tre ore pomeridiane è gratuito con un numero minimo di 25 studenti.

L’incontro si apre con un seminario di approfondimento a cura del docente Alpha test, in cui verranno affrontati tutti i temi di maggiore interesse per lo studente: quali sono le opportunità per studiare medicina in Italia, le date dei test e i criteri di selezione, i programmi delle prove e i consigli per la preparazione.

A seguire gli studenti svolgono una simulazione del test di medicina rispondendo in 100 minuti a 60 domande sulle materie previste (ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica).

A pochi giorni dall’incontro lo studente riceverà via mail il risultato della simulazione con le soluzioni e i commenti. Il punteggio per consentire un termine di paragone a livello nazionale, è confrontato con la media dei punteggi del gruppo di studenti e di tutte le altre scuole d’Italia che hanno svolto l’attività.

Coloro i quali fossero interessati a partecipare dovranno compilare il modulo online.
    Anche in questo caso la data dell’incontro verrà fissata una volta raggiunto un numero congruo di studenti.