Dott. Stefano Ciroi
Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova
Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21:00 presso l’Aula Magna del Liceo Galileo Galilei
Al termine della conferenza ci si collegherà in remoto con il telescopio da 1,22 m dell’Università di Padova (Cima Pennar, Asiago) che in tempo reale verrà puntato verso un AGN (Active Galactic Nucleus) brillante allo scopo di analizzarne lo spettro.
Il dott. Stefano Ciroi si è diplomato presso il Liceo Galilei e nel 1996 si è laureato in Astronomia presso l’Università di Padova. Nel 2000 ha conseguito il dottorato in Astronomia all’università di Potsdam (Germania) e nel 2000-2001 un post-dottorato presso l’Università di Padova.
Dal 2007 è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e dal 2008 al 2010 è stato responsabile delle attività scientifiche del Telescopio Galileo dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Dal 2017 è titolare del corso di Astronomical Spectroscopy per la laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology all’Università di Padova e si occupa di galassie attive, mezzo interstellare e stelle a righe d'emissione.
La conferenza con il prof. Stefano Ciroi rientra nell’ambito delle attività organizzate per celebrare il cinquantennale del Liceo Galilei: ha l’obiettivo di rendere partecipi non solo gli studenti ma anche la cittadinanza intera a questo anno di eventi significativi per ricordare i 50 anni dall'istituzione della nostra scuola.