“Galileiano per sempre”

1969 – 2019

« Dietro ogni problema c'è un'opportunità »
(Galileo Galilei)

Il Liceo “Galileo Galilei” festeggia i 50 anni di vita autonoma: una serie di EVENTI culturali, pensati con la creatività e l’innovazione che non mancano al nostro Istituto, serviranno a vivere in maniera concreta un anniversario così importante.
Gli eventi puntano a promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza alla “comunità scolastica galileiana” in linea con lo stile sobrio che da sempre caratterizza questo liceo.

I EVENTO: venerdì 11 ottobre 2019

ore 20.30
Serata inaugurale “Galileiano per sempre"

Gli ospiti sono tutti ex galileiani illustri invitati a dare la propria testimonianza su ciò che ha significato per loro l’esperienza nel nostro Liceo in veste di studenti, docenti o dirigenti.
Completeranno la serata intermezzi musicali proposti da ex allievi professionisti e seguirà un brindisi conclusivo.

Luogo: Palazzo della Gran Guardia      Programma dettagliato

II EVENTO: ottobre 2019 – marzo 2020

Conferenze di carattere scientifico e linguistico

I conferenzieri sono tutti eminenti esperti nell’ambito della matematica, della fisica, dell’astronomia, della scienza e delle lingue (inglese e francese). Accanto a proposte rivolte agli studenti del Liceo non mancheranno incontri aperti all’intera cittadinanza.

Luogo: Aula Magna del Liceo “Galileo Galilei”

III EVENTO: sabato 18 aprile 2020

ore 20.30
Spettacolo Teatrale

Lo spettacolo si baserà su una rassegna teatrale realizzata con spezzoni tratti da alcune fra le moltissime opere messe in scena dal Gruppo Teatrale del Galilei dal 1986 ad oggi nell’ambito delle attività didattiche e culturali promosse dal nostro istituto. Sarà un’esperienza di insieme estremamente coinvolgente ed arricchente sia dal punto di vista culturale sia da quello umano.

Luogo: Teatro S. Teresa (Verona)

IV EVENTO: venerdì 08 maggio 2020

ore 19.00 – 24.00
La Notte Bianca del Galilei

Articolata in percorsi tematici di vario ambito, la Notte Bianca propone molteplici attività/eventi quali mostre, workshop, laboratori, incontri, letture, filmati video, giochi interattivi, proiezioni ma anche momenti di spettacolo, soprattutto musica e teatro. Protagonisti assoluti saranno gli Studenti, gli Allievi di oggi ma anche quelli di ieri, che racconteranno la scuola interagendo con i visitatori.

Luogo: il Liceo “Galileo Galilei”
Partecipanti: ingresso libero

V EVENTO: sabato 06 giugno 2020

ore 09.00
Close Day (per gli studenti)

Una mattinata conclusiva per rivivere i momenti più significativi di quest’anno di celebrazioni e per festeggiare insieme l’importante traguardo raggiunto dal nostro Liceo chiuderà il Cinquantennale.

Luogo: Parco S. Giacomo e Liceo Galilei
Partecipanti: ingresso libero

VI EVENTO: ottobre 2020

Pubblicazione dell’ANNUARIO del Liceo “Galileo Galilei”

Non può mancare una memoria scritta delle persone e degli eventi, dei progetti e delle azioni che hanno contribuito a rendere il nostro Liceo una comunità educante significativa e incisiva nel territorio veronese.