Link Ministero dell'Istruzione

login area riservata docenti

login area riservata docenti

Orientamento in ingresso 2022

Domande frequenti - FAQ

Il liceo

Che cos'è un liceo?

Il liceo è un percorso di studi che ti prepara all’università. E’ perciò adatto a chi desidera una formazione culturale equilibrata sia nell’ambito umanistico (linguistico-storico-filosofico) che in quello scientifico. Ricorda che le diverse discipline vengono affrontate in modo soprattutto teorico.

Sedi, trasporti e orario delle lezioni

Dove si trova il Liceo Galilei?

Il Galilei ha due sedi: centrale in via S. Giacomo 11 (quartiere Borgo Roma) e succursale in Via Carlo Alberto 46 (quartiere Golosine).

Indirizzi

Quali sono gli indirizzi di studio del Galilei?

Gli indirizzi sono quattro: Liceo Scientifico; Liceo Scientifico opzione Scienze applicate; Liceo Scientifico-sportivo e Liceo Linguistico.

Orientamento

Qual è l'indirizzo più adatto a me?

L’indirizzo più adatto è quello dove trovi le materie che ti piacciono di più, per le quali provi curiosità. Non pensare a cosa farai nel futuro; concentrati sui tuoi interessi nel presente.

Discipline

Cosa si studia all'interno della materia Informatica?

La disciplina Informatica mantiene la caratteristica degli studi liceali: accanto ai linguaggi di programmazione si studieranno le reti informatiche e il mondo di Internet non trascurando le sue implicazioni sociali.

Iscrizioni

Come posso fare per iscrivermi?

L’iscrizione viene fatta on-line, utilizzando un codice personale che ti verrà inviato quando ne farai richiesta al MIUR. Ogni istituto predispone un modulo che descrive le propria offerta formativa. I tuoi insegnanti di terza media ti diranno esattamente come procedere.

Potenziamenti

Quali sono i potenziamenti offerti dal Galilei?

Al Liceo Scientifico, se scegli di frequentare la settimana lunga, puoi avere un potenziamento di ore di matematica, che ti permetterà di approfondire il programma attraverso attività di laboratorio. Al Liceo Linguistico il Galilei offre un’ora in più di francese o tedesco (con conversatore di madrelingua) al biennio, e un’ora in più di inglese (con conversatore di madrelingua) al triennio. Al Liceo Scienze applicate, puoi avere un potenziamento di un’ora settimanale di inglese nel biennio, se scegli di frequentare la settimana lunga.

Attività extracurricolari e di arricchimento

Quali sono le attività extracurricolari al Galilei?

Sono molte le attività extracurricolari, soprattutto pomeridiane, a cui potrai decidere di partecipare. Le più importanti riguardano lo “Stare bene a scuola”, progetti intesi a promuovere la partecipazione e la collaborazione fra studenti, che offrono supporto al percorso didattico. Ci sono poi attività di arricchimento culturale, come cineforum e conferenze, e attività rivolte a chi vuole confrontarsi con culture diverse, come scambi, certificazioni e soggiorni linguistici. Infine, alcuni progetti sono rivolti a coloro che vogliono orientarsi nella scelta universitaria. Per maggiori dettagli ti consiglio di guardare qui.

Dati

Quanti alunni frequentano il Galilei? Quante classi ci sono?

Nell'a.s. 2021-22 frequentano il liceo Galilei 1353 studenti divisi in 55 classi (14 di liceo Scientifico, 10 di scientifico-sportivo, 20 di Scienze applicate, 11 di Linguistico).

Il numero delle classi è determinato dalla semplice divisione degli iscritti in prima e in terza per 27.

Informativa sull'uso dei cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire navigazione e autenticazione (limitatamente all'accesso all'area riservata). La navigazione del sito, al di fuori dell'area riservata, non comporta la memorizzazione di alcun dato personale.