Domande frequenti - FAQ

Il liceo

Il liceo è un percorso di studi che ti prepara all’università. E’ perciò adatto a chi desidera una formazione culturale equilibrata sia nell’ambito umanistico (linguistico-storico-filosofico) che in quello scientifico. Ricorda che le diverse discipline vengono affrontate in modo soprattutto teorico.

Sedi, trasporti e orario delle lezioni

Il Galilei ha due sedi: centrale in via S. Giacomo 11 (quartiere Borgo Roma) e succursale in Via Carlo Alberto 46 (quartiere Golosine).

Indirizzi

Gli indirizzi sono quattro: Liceo Scientifico; Liceo Scientifico opzione Scienze applicate; Liceo Scientifico-sportivo e Liceo Linguistico.

Orientamento

L’indirizzo più adatto è quello dove trovi le materie che ti piacciono di più, per le quali provi curiosità. Non pensare a cosa farai nel futuro; concentrati sui tuoi interessi nel presente.

Discipline

La disciplina Informatica mantiene la caratteristica degli studi liceali: accanto ai linguaggi di programmazione si studieranno le reti informatiche e il mondo di Internet non trascurando le sue implicazioni sociali.

Iscrizioni

L’iscrizione viene fatta on-line, utilizzando un codice personale che ti verrà inviato quando ne farai richiesta al MIUR. Ogni istituto predispone un modulo che descrive le propria offerta formativa. I tuoi insegnanti di terza media ti diranno esattamente come procedere.

Potenziamenti

Al Liceo Scientifico, se scegli di frequentare la settimana lunga, puoi avere un potenziamento di ore di matematica, che ti permetterà di approfondire il programma attraverso attività di laboratorio. Al Liceo Linguistico il Galilei offre un’ora in più di francese o tedesco (con conversatore di madrelingua) al biennio, e un’ora in più di inglese (con conversatore di madrelingua) al triennio. Al Liceo Scienze applicate, puoi avere un potenziamento di un’ora settimanale di inglese nel biennio, se scegli di frequentare la settimana lunga.  In tutte le classi del liceo scientifico a indirizzo sportivo è attivo un potenziamento umanistico che prevede l'aggiunta di 2 ore di Disegno e storia dell'arte al biennio.

Attività extracurricolari e di arricchimento

Sono molte le attività extracurricolari, soprattutto pomeridiane, a cui potrai decidere di partecipare. Le più importanti riguardano lo “Stare bene a scuola”, progetti intesi a promuovere la partecipazione e la collaborazione fra studenti, che offrono supporto al percorso didattico. Ci sono poi attività di arricchimento culturale, come cineforum e conferenze, e attività rivolte a chi vuole confrontarsi con culture diverse, come scambi, certificazioni e soggiorni linguistici. Infine, alcuni progetti sono rivolti a coloro che vogliono orientarsi nella scelta universitaria. Per maggiori dettagli ti consiglio di guardare qui.

Dati

Nell'a.s. 23/24 frequentano il Liceo Galilei 1252 alunni, divisi in 52 classi.