Un po' di storia

L’attuale organizzazione e catalogazione della biblioteca del Galilei risale ai primi anni 2000, quando un gruppo di docenti appassionati ha risistemato l’intero patrimonio librario, curando la digitalizzazione del catalogo e arricchendo la dotazione con cd multimediali e con postazioni Internet. Gli stessi insegnanti hanno poi provveduto a elaborare un progetto didattico di grande valore formativo, rivolto agli studenti e finalizzato allo sviluppo delle abilità di ricerca ed uso dell‘informazione  (Le radici e le ali), inserito da INDIRE nel catalogo GOLD delle buone pratiche scolastiche.

Per qualche anno c’è stata una bibliotecaria in orario mattutino, ma, dopo il suo pensionamento, il prestito e l’utilizzo dei volumi e dei materiali è stato affidato alla segreteria.

Da quest’anno la biblioteca ha di nuovo dei responsabili tra i docenti che, compatibilmente con l’orario di servizio, dedicano qualche ora alla rinascita di questa importante sezione dell’Istituto, cercando di valorizzare il patrimonio esistente e di riavvicinare gli studenti alla consultazione  e alla lettura.